Home IschiaNews Cronaca Ischia: Il business turistico? Oggi parla (anche) “single”!
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4695 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Il business turistico? Oggi parla (anche) “single”! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Tina Taliercio   
Sabato 03 Marzo 2007 13:26

Ischia: Il business turistico? Oggi parla (anche) “single”!

Un ulteriore “genere” di ospiti, finora malvisto nella nostra area geografica, che, tanto per cambiare, all’estero rappresenta invece una percentuale sempre più consistente di presenze sul totale clienti
Un tempo considerati poco “appetibili”, di ripiego e a cui dedicare scarsissima attenzione, oggi i single si stanno affermando sempre più come una tipologia di clienti in forte crescita. Il fenomeno ha marcate radici sociali, come è naturale che sia, ed è tuttora in notevole espansione.

Un tempo, soprattutto durante i “favolosi” anni ’60, in cui è nata la stragrande maggioranza degli alberghi ischitani, gli ospiti erano sostanzialmente di due tipi  (escludendo gli allora frequenti e numerosissimi VIP): le coppie e le famiglie. Di conseguenza, le camere nelle strutture ricettive venivano edificate cercando di produrre quante più doppie, triple e quadruple possibile, in grado insomma di ospitare nuclei familiari. Gli “avanzi” di spazio, altrimenti inutilizzabili, si trasformavano invece in singole, spesso piccole in modo sconcertante, poco confortevoli, male illuminate, arredate con mobili di seconda e terza scelta, periferiche rispetto ai servizi dell’albergo, quasi sempre prive non solo di vista mare ma anche di altre viste perlomeno accettabili e tristi, terribilmente tristi.
Da allora la sociologia ha avuto il suo bel daffare a registrare mutamenti, evoluzioni, trasformazioni, nuovi percorsi e scelte del costume, e non solo italiano. L’avvento del divorzio nel 1972 ha dato il via ad una serie di mutamenti nel concetto di famiglia, che hanno gradualmente originato, da un lato, le cosiddette “famiglie allargate”, formate da figli di diversi matrimoni o rapporti e, dall’altro, ai sempre più numerosi single, a cui si aggiungono coloro che decidono di vivere da soli per scelta e non per fallimento di un precedente rapporto o per mancanza di occasioni sociali.
Fatto sta, che il mondo del business del centro e nord Europa si è accorto già da qualche anno di questa sempre più vasta “entità sociale”. Hanno iniziato le industrie alimentari, immettendo sul mercato prodotti freschi e surgelati mono-porzione, che hanno incontrato un buon successo di vendite (in questo settore specifico anche in Italia qualcosa comincia ad esserci), seguiti poi dal mondo dei viaggi e turismo, che ha gradualmente cominciato a produrre proposte e pacchetti dedicati ai single, che avessero però innanzitutto caratteristiche vincenti e non lasciassero trasparire in alcun modo, come era in passato, connotazioni negative, allusive alla solitudine e alla tristezza.
Oggi, l’industria del turismo si è organizzata ancor più in questo senso, segmentando ulteriormente il mercato: sono così nati i tour operator che già nel nome, ma soprattutto nell’oggetto sociale, quindi nella comunicazione e nelle strategie di marketing, sono totalmente votati ai single. In particolare nel centro e nel nord Europa sono in marcata espansione, e questo consente loro di acquisire, come logica conseguenza, maggior potere contrattuale e incisività sul mercato. Fondando in modo esclusivo la propria politica di mercato sui single, alcuni di questi operatori del settore stanno tendendo sempre più ad allargare il loro portafogli di destinazioni e strutture ricettive, grazie alla elevata produttività di questa categoria di clienti. L’ulteriore passo in avanti, già in corso d’opera, è stato poi quello di organizzare viaggi e soggiorni per single che non si muovessero da soli, ma si organizzassero invece in gruppi. Attenzione però a non attribuire alla parola “gruppi” un’accezione negativa, che faccia pensare a ospiti di modeste possibilità economiche, spesso in età avanzata e malandati in salute: non sono questi i gruppi di single. Si tratta invece di turisti di fascia sociale medio-alta con punte ulteriori verso l’alto, nel pieno della loro vita (e del loro successo) professionale, che scelgono le destinazioni di soggiorno in base non solo all’offerta alberghiera, ma anche alla quantità e al tipo di single che il tour operator riesce a mettere insieme. Perché loro vogliono innanzitutto divertirsi, conoscersi tra loro e conoscere altra gente, oltre a nuovi posti. Avendo un livello culturale elevato, sono anche ospiti molto propensi e interessati ai luoghi d’arte e d’interesse, nonché agli spettacoli e alle escursioni, meglio se organizzate in modo impeccabile e in grado di offrire particolari comfort. I single hanno notevoli possibilità economiche, possono permettersi di spendere bene non solo quando scelgono la destinazione presso il proprio tour operator, ma anche durante il soggiorno in sé, all’interno dell’albergo che li ospita e in genere in tutti i luoghi che frequentano: le loro consumazioni di extra, in termini di bevande e pasti sono molto superiori alla media. E che dire del Benessere e del Fitness? Esercita su di loro un’attrazione magnetica, a cui non riescono né vogliono sottrarsi. E così, a dispetto di quel tipo di imprenditori alberghieri che ancora vedono come il fumo negli occhi i clienti in camera singola, questi invece producono in percentuale di più di quelli in doppia.
Ad Ischia alcuni (pochi) albergatori hanno intuito la proiezione in crescita di questo segmento di mercato, aderendo alle proposte di contratto dei tour operator dedicati ai single, arrivando addirittura a concedere spesso agli ospiti single camere doppie uso singola, poiché, statistiche alla mano, si verifica costantemente che la “produzione media” dei single (risultante dall’importo complessivo che il tour operator riconosce all’albergatore, sommato a tutti gli extra che tali ospiti maturano e pagano sino a fine soggiorno) è nettamente superiore allo standard dei clienti “non single”. È vero che stiamo parlando quasi esclusivamente di single provenienti dall’estero, ma è altrettanto vero che oggi non esiste più il mercato italiano e quello straniero, bensì unicamente il mercato globale.
Sarà il caso di pensarci, per gli imprenditori che abbiano in programma una prossima ristrutturazione o per coloro che intendano lanciarsi nel settore dell’ospitalità alberghiera. In modo che pianifichino e realizzino una quantità di camere singole al passo con i tempi o che, addirittura, modifichino la propria struttura o ne creino una ex-novo, esclusivamente composta da camere singole. Sarebbe un bel vantaggio, per una volta, essere all’avanguardia ad Ischia, offrendo un prodotto ricettivo, altrove già ben diffuso, che ponga l’isola in un’ottica nuova, garantendole un’indicizzazione potente in tutti i motori di ricerca, all’insegna delle parole-chiave “Hotel per single”.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 15:39
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio