23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4499 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bargheer Eduard PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Centro Ricerche Storiche D'Ambra   
Mercoledì 15 Maggio 1991 19:36

Bargheer Eduard

Sono stato per circa vent’anni il consulente legale del pittore Eduardo Bargheer (1901-1979 ) di nazionalità tedesca, ma dal 1948 cittadino onorario di Forio d’Ischia. Quando mi convocava era sempre per una cosa urgente.
Fra le infinite suppellettili che arredavano la sua casa di via Gaetano Morgera a Forio, c’era anche un cassettone con dei tiretti grandissimi, realizzati a misura per contenere gli acquerelli che lui dipingeva su carte sottilissime. Spesso nel suo grande studio organizzava delle feste per gli amici, sempre a base di vino locale offerto in bicchieri «piccoli così - diceva - sono tanto graziosi», mentre qualche suo amico più impertinente attribuiva la predilezione di Bargheer per i bicchieri piccoli alla sua scarsa prodigalità.

Una mattina mi telefonò con voce grave: «Corri, devo dirti una cosa urgente, ieri sera mi sono spariti circa cinquanta acquerelli, una parte di quelli che avevo custoditi nel cassettone». La sua voce era talmente preoccupata e seria da non lasciare adito a nessuna scappatoia dialettica, pena la rottura dei rapporti. La sua casa, non lontana dalla mia, mi permise di raggiungerlo in pochi minuti. La porta d’ingresso era già aperta e lui, con un baschetto in testa, mi stava aspettando sulla soglia con un’ansia struggente che mi apparve chiaramente manifesta quando entrammo nel suo studio. Mi portò subito vicino al cassettone, mostrandomi da quale tiretto avevano preso il volo gli acquerelli, durante la festa della sera prima con l’allegra brigata degli amici. «Li devi trovare, Nino - quasi implorava - una traccia certa ce l’hai: miei acquerelli non sono firmati. Come sai io firmo i miei dipinti solamente quando mi distacco da loro per sempre: o per vendita o per regalo». E mentre parlava, sembrava che la sua tensione andasse gradualmente scemando.
«E’ opportuno redigere un breve inventario e portarlo alla Polizia - fu la prima idea che mi venne di esprimere - e denunciare il furto». La sua faccia si oscurò nuovamente come se avessi detto un’eresia e con la sua voce tagliente, tra l’attore e l’oratore, disapprovò con decisione il mio suggerimento. Ed io, senza tener troppo conto della sua disapprovazione, continuai imperterrito: «Così la Polizia interrogherà tutti i convitati e, se in mezzo a loro si è intrufolato un furfantello, ben saprà come fare per scoprirlo». Il volto di Bargheer diventava sempre più rosso e contrariato, ed a stento reprimeva una delle sue proverbiali sfuriate che, con tonalità altisonante, finivano sempre come in un monologo di Shakespeare; ma si conteneva violentando la sua natura. Poi, riconquistato il controllo, con tono calmo ma visibilmente forzato, affermò con convinzione che la mia non era la strada giusta perché molti suoi ospiti erano giovani perbene e non potevano subire l’affronto dell’interrogatorio di una Polizia che poteva anche effettuare qualche perquisizione a casa coinvolgendo così tutta la famiglia! Secondo lui dovevo indagare io per il paese e cercare di sapere, magari con qualche promessa consistente ma non esagerata, che lui mi autorizzava a suo nome ad avanzare. Gli spiegai che era una mansione un po’ fuori della norma per un avvocato, che aveva il compito di suggerire la via legale più consona ai fatti. Risposta fulminante: «La via più consona non ai fatti, ma agli interessi generali del cliente che, nel nostro caso, sono proprio quelli di non turbare gli ospiti da me invitati». Certo la sua risposta così rapida mi fece quasi ammutolire, poi ne nacque una discussione accesa tra due esigenze ugualmente importanti per lui; o la possibilità più concreta di ritrovare gli acquerelli seguendo la via maestra della Polizia, oppure altre strade più incerte ma che avrebbero dato maggiori garanzie nei confronti degli ospiti. Una bella gatta da pelare, non c’era dubbio!
Ma mentre il Maestro parlava io cercavo di raccogliere le idee per farmene una io su qualcosa che sembrava sfuggirmi in quel momento. Gli proposi di dire a me chi erano stati i partecipanti al festino per cominciare a fare una selezione e vederci più chiaro. «Li conosci quasi tutti», rispose con voce laconica e subito si creò nello studio una specie di vuoto, ci sentimmo entrambi come avvolti da nebbia, occupò l’intero locale uno strano silenzio,che per me era di attesa, forse anche di curiosità,ma per lui doveva essere la conseguenza di un’angoscia, che lo assaliva di nuovo in maniera più prepotente. «A11’ avvocato si deve dire tutto» buttai, cercando una frase qualsiasi per spaccare il silenzio e distrarlo da problemi esistenziali che lui in quel momento viveva con grande sofferenza. Certamente ci voleva ben altro e questo lo compresi solo dopo, ripercorrendo da solo tutte le fasi, le parole, i piccoli gesti di quello strano incontro. Un episodio di routine che assumeva una valenza umana così potente e, in un certo senso, così coinvolgente, da forzare con successo il mio impegno spirituale che non voleva uscire dalla routine. Poi qualche nome quasi sbriciolato, gocce di sofferenza come piombo fuso condivano le sue parole. Soste, silenzi, apparenti vuoti di memoria e tanta titubanza; uno stato d’animo devastato che diventava sempre più chiaro e comprensibile.
Io, sempre più coinvolto, interruppi il suo calvario suggerendo che sarebbe stato meglio redigere un elenco preciso con calma. E, dopo averlo completato, mi avrebbe richiamato. Fu tanto evidente sul suo volto il sollievo, che mi compiacqui con me stesso per aver trovato una via d’uscita, ma nello stesso tempo mi rimproverai per non aver compreso subito la sua sensibilità d’artista.
Com’era abbastanza prevedibile, non mi richiamò più per gli acquerelli rubati, mai più ritrovati! Ma non furono solo quelli a prendere il volo, come ebbe a dirmi in confidenza molto tempo dopo.
E ancora oggi, a distanza di tanti anni, mi domando dove saranno gli acquerelli senza firma di Bargheer !

(Nino d’Ambra “Il Golfo”, 15 maggio 1991, pag. 17).

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Agosto 2013 20:19
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio