Home NapoliNews Cronaca Star Trash una lucida denuncia dell’emergenza rifiuti in Campania
07 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4679 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Star Trash una lucida denuncia dell’emergenza rifiuti in Campania PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Cronaca
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 12 Aprile 2008 12:03

Star Trash una lucida denuncia dell’emergenza rifiuti in Campania

Confesso che non sfogliavo vignette dagli anni, ahimè lontani, della mia fanciullezza, quando mi entusiasmavano le avventure di Paperino e Topolino, allorché, l’altra sera mi sono imbattuto nel libro di Simona Bassano di Tufillo Star Trash, un viaggio ironico, graffiante, triste, ma pieno di speranza nell’emergenza dei rifiuti a Napoli ed in Campania.

Lo spinoso problema è visto da un’insolita visuale: quella dei neri sacchetti della spazzatura, ai quali l’autrice infonde un’anima ed una coscienza civica e tra loro comincia allora un dialogo serrato sul dramma di oggi e parte un’accusa ben precisa verso i cinici responsabili di un  disastro ecologico di dimensioni tali da reggere il paragone di una Chernobyl campana.
Le vignette, una quarantina, scorrono leggere con scarne didascalie ed invitano a meditare col sorriso sulle labbra, un modo originale di affrontare il tema, ben più accattivante di tanti corposi e saccenti volumi, che negli ultimi tempi hanno affollato le scansie delle librerie.
Il libro si divide in due capitoli: nel primo protagonisti indiscussi sono i sacchetti che discutono tra di loro, mentre nel secondo, intitolato Cicli e ricicli, vengono rivisitate e spesso ridicolizzate una serie di immagini oleografiche sulla città. E tra queste insuperabile quella di San Gennaro che rassegna le sue dimissioni al Padreterno per non essere riuscito a liberare dalla puteolente monnezza, non la Campania, non la città di Napoli, ma addirittura nemmeno i vicoli contigui a Donnaregina, sede del vescovado, nonostante le comiche preghiere ed invocazioni del cardinale in persona. Una dimostrazione lampante dell’enormità e gravità del problema, superiore ad eruzioni e pestilenze, risolte senza fatica in passato dal potente taumaturgo.
Conoscere Simona e chiederle i motivi della sua denuncia è stato per me, autore di un libro che affronta il viaggio nella spazzatura campana da una visuale ortodossa, un’esigenza inderogabile.
L’autrice è da poco tornata da Parigi, dove ha presentato con successo l’edizione francese della sua precedente fatica letteraria Burka, un libro, sempre di vignette sull’ineffabile abito nel quale tante donne sono costrette a nascondersi ed a vivere.
Perché questo libro?
Ho scritto obbedendo ad un insopprimibile obbligo morale, non potevo certo lasciar passare inosservato il disastro ambientale campano e ho voluto rivolgermi ad un pubblico sia di adulti che di giovanissimi. La poetica che sottende ogni vignetta è come in Burka l’impegno sociale e questa volta la vicinanza fisica ai rifiuti mi ha stimolata ad un impegno ancora maggiore. Dietro i cumuli di rifiuti c’è una civiltà negata e privata dell’informazione; sotto i cumuli, invece, viene nascosta la vera emergenza: quella dell’irreparabile inquinamento dei terreni agricoli, delle acque, del cibo e della salute, provocato da rifiuti industriali tossici.
Simona il tuo cognome odora di nobiltà a grande distanza quali sono le tue origini?
Preferisco che il pubblico mi ricordi, non per il mio nome altisonante, bensì col battagliero soprannome di  Sbadituf, per gli amici voglio essere semplicemente Simona.
Come sei arrivata alle vignette?
Sono laureata con lode in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna e in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ho fondato poi un movimento artistico Direzione Obbligatoria, il quale organizza collettive tematiche basate sui principi di pluralità, ironia e impegno e si occupa inoltre di progetti di valorizzazione del patrimonio storico artistico con target. Da sempre mi è piaciuto il disegno e penso che il linguaggio della vignetta sia moderno ed accattivante.
A latere del libro, presso la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, è visibile una mostra di tutte le vignette in multipli di grosse dimensioni, che spero l’editore Lavieri decida di mettere in vendita.
Il giorno 22 aprile, alle ore 18,  avverrà poi la presentazione del libro e sarà un’occasione per tornare, con ironia ma anche con serietà, sul problema dei rifiuti, tenendo presente una massima che giganteggia all’ingresso della mostra del compianto Riccardo Pazzaglia: “Storicamente è accertato che non nacque prima Napoli e poi l’immondizia, ma fu esattamente il contrario. Questo fatto pesò enormemente sul destino della città, che non è riuscita mai più a liberarsene”.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 22:14
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio