Home NapoliNews Storia Napoli: L'Esperto di pittrici
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6135 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: L'Esperto di pittrici PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Storia
Scritto da Achille Della Ragione   
Martedì 06 Agosto 2013 20:16

Napoli: L'Esperto di pittrici

Rosario Pinto
è uno dei tanti studiosi locali la cui opera, poco nota al grande pubblico,  è fondamentale per le ricerche e gli studi effettuati in particolar modo sull’attività delle pittrici napoletane dal ‘600 ai giorni nostri,  argomento mai trattato in precedenza, che Pinto approfondisce facendoci conoscere, oltre alle famose Artemisia Gentileschi, Diana De Rosa (più nota come Annella Di Massimo) ed Elena Recco, altre sconosciute artiste, spesso monache, che, nel segreto del claustro, si sono espresse a livelli più che dignitosi. Inoltre, l’autore sottolinea come in quegli anni alle donne fosse concessa la penna, ma non il pennello.
Docente di storia dell’arte, Pinto ha dedicato tutto il  tempo libero allo studio, divenendo esperto  di pittura antica e contemporanea, curando mostre e relativi cataloghi di numerosi artisti, che lo cercano nella speranza di un giudizio positivo, che egli esprime costantemente con libertà ed onestà intellettuale.
Altra chicca nella sua produzione è una monografia sui pittori di Atella, terra prodiga quanto fertile, che ha dato natali a più di un artista famoso.
Il libro più noto di Pinto, oggetto di varie ristampe, è un ponderoso manuale che esamina tutta la pittura napoletana, dalla tomba del tuffatore ai nostri giorni, la cui lettura è indispensabile non solo per gli appassionati ma per gli stessi specialisti.
E’ stato il primo ad occuparsi di Giuseppe Marullo identificando dipinti che passavano come di ignoto, restituendo all’attenzione della critica un pittore più che valido.
“E qui comincian le dolenti note”, perché nel frattempo anch’io avevo reso l’artista oggetto delle mie ricerche e dopo una prima monografia, licenziata alle stampe a doppia firma, dopo pochi mesi ne pubblicai un’altra da solo, con una veste iconografica molto più curata, che ha avuto numerose ristampe.
Inevitabilmente si è venuta a creare una sorta di gelosia (gli studiosi soffrono di questo vizio peggio dei fidanzati) e si è incrinato un rapporto d’amicizia e collaborazione di vecchia data, che aveva visto Pinto relatore, assieme ad Agnisola, nel salotto letterario di mia moglie Elvira e tra i presentatori del mio libro Le ragioni di della Ragione nell’aula magna dell’Istituto Denza.
Ricordo, come se fosse oggi, che Pinto lesse alcuni passi di una mia lettera al Direttore nella quale rendevo nota al pubblico la mia scoperta di un Mattia Preti nella sacrestia di una chiesa di Forio d’Ischia per poi dilungarsi su un mio commento ai Moniloghi della vagina.
Sono certo che, in futuro, chiarito ogni equivoco, torneremo d’amore e d’accordo.
Vorrei concludere questa breve biografia con una mia considerazione sulla fondazione della pittura come arte, ricordando un poco noto mito greco secondo il quale Dibutate, figlia di un vasaio, disegna sul muro il profilo dell’amante intorno alla sua ombra. Questa nobile branca del pensiero umano avrebbe perciò un  inizio al femminile, ipotesi plausibile per gli antichi, che possiede un fascino prorompente!
La pittura, figlia dell’amore, creata da una donna: un mito che ha il sapore della favola con una fanciulla che dona una tecnica all’umanità sull’altare dell’amore.
Achille della Ragione

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio