Home NapoliNews Religione Una monografia su Agostino Beltrano
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4986 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Una monografia su Agostino Beltrano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Religione
Scritto da Dante Caporali   
Lunedì 18 Gennaio 2010 18:10

Una monografia su Agostino Beltrano

Una monografia, scritta da Achille della Ragione, ci permette di apprezzare la figura di Agostino Beltrano, rimasta a lungo nel limbo degli stanzioneschi ed a margine delle indagini sullo Stanzione per la scarsa reputazione verso la sua opera che hanno dimostrato nella seconda metà del secolo scorso i più insigni napoletanisti.

Infatti, dopo le interessanti aperture dell’Ortolani, il quale, nel catalogo della celebre mostra tenutasi nel 1938 a Castel Nuovo su Tre secoli di pittura napoletana, comincia una seria ricostruzione della sua attività, partendo dalle quattro tele conservate nel Duomo di Pozzuoli ed esponendo nella rassegna il Miracolo di S. Alessandro, i numi tutelari del Seicento partenopeo, Bologna e Causa, gli dedicano soltanto qualche fugace accenno nei loro scritti fondamentali.
In tempi più recenti Spinosa, monarca assoluto degli studi e delle numerose esposizioni che si sono tenute a Napoli negli ultimi decenni, persevera in questo disinteresse ed a tutto oggi nessuna opera del Beltrano è visibile né a Capodimonte, né a San Martino e l’unica eccezione è stata la presenza dell’artista a Civiltà del Seicento con quattro tele, discusse nel catalogo con competenza dalla Ambrosio, una studiosa che, assieme alla Novelli Radice, autrice di due fondamentali articoli e del Volpe, intervenuto anche lui due volte sul pittore, in seguito ha continuato ad indagare ed a pubblicare schede e contributi sul pittore, divenendo l’esperta di riferimento.
Agostino è noto al pubblico degli appassionati soprattutto per la favola dell’uxoricidio e della fuga in Francia, avallata dal De Dominici e smentita dopo secoli dalle diligenti indagini archivistiche del Prota Giurleo.
L’artista attendeva da tempo il risarcimento di una monografia per poter essere giudicato per il suo lavoro, che ne fa un onesto comprimario in un periodo pieno di nomi prestigiosi e passato alla storia come il secolo d’oro della pittura napoletana.
La conoscenza sul Beltrano è aumentata in questi ultimi anni, grazie ai quadri firmati o siglati transitati sul mercato, anche se sono venuti alla luce pochi  documenti nuovi e sarebbe finalmente il momento che qualche studioso spulciasse i registri dei morti delle parrocchie napoletane alla ricerca della vera data della sua morte, che la critica ancora colloca all’anno della peste e che va sicuramente spostata in avanti, forse fino al 1665, indicato dallo spesso veritiero De Dominici. Infatti tra i meriti della monografia vi è quello di aver spostato la data di morte del pittore, generalmente collocata al 1656,  ad un periodo certamente successivo al 1662.
Il volume, ricco di 80 foto e di 70 tavole a colori, contiene tutte le polizze di pagamento, tra cui alcune mai pubblicate ed i documenti anagrafici del pittore e dei suoi familiari, una corposa bibliografia di oltre cento titoli e ci presenta per la prima volta tre sue immagini, per cui finalmente possiamo conoscerne il volto.
Sono accuratamente descritti i cicli decorativi ad affresco, le grandi pale d’altare, i dipinti da cavalletto, mentre un capitolo è dedicato alle attribuzioni da respingere ed ai dipinti border line.
Vengono illustrati nel libro una serie di caratteri patognomonici dello stile del Beltrano, una bussola necessaria per poterlo riconoscere con facilità, dopo anni che le sue opere sono transitate sul mercato sotto le più varie attribuzioni da Gargiulo ai tanti stanzioneschi, difficili da identificare a volte anche per un occhio esperto.
Beltrano ci è così noto come battaglista e paesaggista, specialista in scene di martirio  ed episodi biblici, abile in egual misura nell’affresco come nel cavalletto.
Le sue grandi tele del Duomo di Pozzuoli firmate, datate e documentate giacciono tristemente nei depositi da decenni, circostanza sfavorevole per una maggiore conoscenza da parte del pubblico e degli studiosi. Se fossero visibili a Capodimonte, questo valido artista, in bilico tra inclinazioni stanzionesche ed osservanza falconiana, sarebbe apprezzato come uno dei comprimari di lusso del secolo d’oro della pittura napoletana ed andrebbe definitivamente in soffitta lo sprezzante giudizio dell’Ortolani, il quale, nelle pagine del catalogo della memorabile mostra del 1938, lo definì “mediocre combinatore di stanzionismo a forme lanfranchiane.
Il volume può essere ordinato alla Libroco di Firenze o alla libreria Neapolis 081 5514337
Dante Caporali

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 13:41
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio