Home NapoliNews Arte Napoli: Pittura tra Napoli e Malta nel segno del Barocco
26 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4357 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Pittura tra Napoli e Malta nel segno del Barocco PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Sabato 02 Luglio 2011 17:54

Napoli: Pittura tra Napoli e Malta nel segno del Barocco

Negli ultimi tempi libri belli di storia dell’arte napoletana se ne vedono sempre meno in commercio, fa eccezione il corposo volume di Salvatore Costanzo sui rapporti intercorsi tra Napoli e Malta in un arco cronologico di circa cento anni (1650-1750), caratterizzato da uno scenario multiforme, di non facile definizione per la diversità di accenti, incroci e sovrapposizioni di correnti artistiche.

Salvatore Costanzo, architetto e grande appassionato dell’arte figurativa della sua Terra, è autore di numerosi saggi critici e articoli apparsi su quotidiani e riviste. Studioso della pittura napoletana del '500 e '600, ha pubblicato un’importante volume sulla scuola del Vanvitelli e recentemente ha esteso i suoi interessi al recupero critico della produzione di Ludovico de Majo (2009) e alle tematiche paesaggistiche di Salvator Rosa (2010).
Pubblica da tempo con la Clean, una benemerita casa editrice di nicchia, la quale ha curato in maniera impeccabile la veste di quest’ultimo libro, che si contraddistingue per la qualità delle foto e per l’esaustiva bibliografia, la quale cita doverosamente(e dovrebbe divenire abituale consuetudine per gli studiosi) anche le fonti non cartacee presenti sul web, che da tempo costituiscono il materiale più consultato.
Nella ”piccola isola dalla grande storia” abbondavano le commissioni sia ecclesiastiche che laiche, grazie soprattutto all’Ordine Gerosolimitano che acquistava incessantemente quadri da vari autori, per cui è interessante approfondire le modalità di espansione di alcuni modelli figurativi sacri di celebri maestri italiani e stranieri dell'epoca che, per una certa peculiarità stilistica, sono messi in rapporto ai principali filoni pittorici di La Valletta e a quelli "importati" da diverse aree del Meridione d'Italia. 
La prima sezione tematica del saggio è dedicata all'inquadramento biografico di un cospicuo numero di artisti isolani, molti dei quali considerati a torto ancora minori, influenzati dalla lezione del Preti e dai modi del Solimena. Il discorso sul fluido decorativismo del "cavalier Calabrese", impegnato nei lavori di affrescatura della co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta, privilegia -tra l'altro- gli inizi di uno dei suoi più giovani allievi, Raimondo De Dominici, detto il Maltese, padre del più noto pittore e biografo napoletano Bernardo. Di non trascurabile portata la produzione seicentesca degli artefici appartenenti alla cerchia pretiana (Gioacchino Loretta, Pedro Nunez de Villavicencio, Giovan Battista Caloriti, Gian Paolo Chiesa), mentre di buon livello qualitativo si rivelano le esperienze maturate dalle scuole pittoriche "napoletane" di Stefano Erardi e Giuseppe d'Arena, tutti e due giudicati tra i principali antagonisti del Preti.
Con ampi e opportuni riferimenti, l'indagine critica sottolinea la presenza nel tessuto dei primi decenni del Settecento di altre due personalità di rilievo nel panorama figurativo maltese: Gian Nicola Buhagiar e Francesco Vincenzo Zahra, artisti di elevata genialità interpretativa che, oltre ad attingere a diversi indirizzi pittorici (Preti e Chiesa, in particolare), gravitano prevalentemente nell'orbita solimeniana.
La seconda parte del volume si apre considerando come nucleo problematico significativo la formazione napoletana di Raimondo De Dominici nel grande e prolifico ambiente del Giordano. Il percorso del pittore maltese (oggi arricchito di altri due dipinti custoditi in Chiese di Marcianise), accoglie preziosi apporti critici sull'esperienza del barocco prodotto da moltissimi artisti di "seconda fila" attivi nella capitale del Regno e mira a far emergere nuove proposizioni di pensiero e indagini stilistiche su due scolari dedominiciani: Michele Pagano e Filippo Ceppaluni (entrambi raccoglieranno l'eredità dell'arte di Raimondo e diventeranno discepoli del figlio Bernardo De Dominici). Un discorso a parte riveste il difficile recupero delle fasi stilistiche di Bernardo "pittore di corte" di Aurora Sanseverino, duchessa di Laurenzano. Particolarmente indicativo, in questo senso, è il nuovo gusto rococò a cui l'artista napoletano sembra accostarsi, che traspare anche dal rapporto col paesaggista tedesco Franz Joachim Beich e con l'olandese Paul Ganses, considerati suoi maestri.
In conclusione un libro stimolante per lo specialista ed interessante per gli appassionati che non può mancare nelle biblioteche sia degli uni che degli altri.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 10:01
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio