OnLine |
4174 visitatori online |
Newsflash Napoli |
Napoli: Serie b2 maschile girone g
Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.
|
|
|
Newsflash Ischia |
Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328
Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.
|
|
|
Newsflash Capri |
Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.
|
|
|
Newsflash Casamicciola |
Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna
si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana, per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.
|
|
|
Newsflash Roma |
Roma: Vasto Film Fest XX edizione
Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11 Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Via Tuscolana 1524, 00173 Roma Interverranno: Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest
|
|
|
|
|
Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...
Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...
|
Leggi tutto... |
|
|
|
NapoliNews -
Arte
|
Scritto da Achille Della Ragione
|
Lunedì 25 Ottobre 2010 13:13 |
Napoli: Luis Melendez uno spagnolo nato a Napoli
Luis Melendez (Napoli 1716 – Madrid 1780) è artista che appartiene alla storia dell’arte spagnola e noi, lungi dal considerarlo napoletano, per via della nascita all’ombra del Vesuvio, lo trattiamo in questa sede per gli influssi di dare ed avere con gli artisti napoletani dei quali abbiamo già parlato nei relativi capitoli, in particolare con Realfonso ed i Nani, Giacomo e Mariano.
La sua formazione si rifà alla tradizione dei Recco e dei Ruoppolo, ma quel realismo così sottile e distaccato filtra per atavica discendenza dall’eredità della grande scuola spagnola, da Cotà a Zurbaran e Velazquez, le cui opere all’inizio della sua attività probabilmente non conosceva direttamente. Nella sua produzione manca la magniloquente esuberanza delle tele barocche napoletane, che pure erano sotto i suoi occhi, perché preferì risalire, principalmente attraverso gli esempi del Realfonso, alla pittura asciutta di un Luca Forte, seguendo un processo di rivisitazione del naturalismo seicentesco, influenzato in queste scelte dai rapporti con il filosofo ed educatore Antonio Genovesi, tra i protagonisti della stagione illuminista partenopea. Egli nasce a Napoli dal miniaturista spagnolo Francisco Antonio, il quale trascorre un lungo periodo in città dal 1699 al 1717, per poi ritornare in patria. Luis compie il suo tirocinio presso l’Accademia di San Fernando, per tornare poi in Italia, prima a Roma e poi, dal 1750, a Napoli dove rimane per tre anni come pittore di corte per Carlo VII. Ritornato ai patri lidi egli eseguì miniature per Ferdinando VII, oltre a numerose nature morte per gli appartamenti reali, oggi disperse in vari musei. Tentò due volte, nel 1760 e nel 1772, di essere nominato”Pintor del Rey” senza riuscirvi e morì in miseria nel 1780. Il suo stile matura grazie ai numerosi preclari esempi della pittura di genere iberica ed in particolare venne influenzato dal Van Loo e da Juan van der Hamen. Si distinse per i suoi bodegones di piccolo formato, improntati ad un dichiarato realismo, realizzati con una tecnica ai confini del virtuosismo. I suoi dipinti ci raccontano una semplice quotidianità fatta di povere cose: pezzi di formaggio, pane, pesci, utensili, con una scrupolosa cura del dettaglio ai limiti della pedanteria. Le sue composizioni sono contraddistinte da una visione sobria e misurata, con una stesura cromatica stupefacente, in grado di restituire le differenti “vibrazioni luminose sulla ceramica, sul metallo o sul legno, con un senso di solidità formale unito ad una penetrante dolcezza dei colori”(Salerno). La chiarezza delle superfici degli oggetti raffigurati rappresenta l’aspetto neoclassico del suo stile, il quale in alcuni quadri, come il Cotolette di carne ed una brocca di rame, firmato e datato 176…, rivela un afflato romantico di un’immagine vibrante che sembra anticipare il Goya. La Natura morta di pere e melone(fig. 1) del museo di Boston proviene dal castello di Aranjuez, dove simboleggiava il trionfo della fecondità della Spagna. A Napoli, nella mostra sulla natura morta italiana del 1964, fu esposta una Natura morta con fichi e pagnotta(fig. 2) conservata al Louvre, proveniente dal gabinetto di don Sebastian Gabriel de Bourbon, infante di Spagna, molto somigliante al quadro ora a Boston, col quale condivide la stessa cesta. Nella tela, come ebbe a sottolineare il Roli, sul grezzo ripiano di legno tarlato, si dispongono frutta e oggetti con una lucidità ottica assai più acuta dei colleghi napoletani e lo stesso risalto monumentale che gli oggetti raffigurati assumono recupera mirabilmente i valori del caravaggismo attraverso la grande tradizione del bodegon spagnolo. In area partenopea un dipinto che richiama la tela del museo francese è la Natura morta con pane, salame, formaggio e bottiglia di vino(tav. 56) di Tommaso Realfonso, precedentemente illustrata, nella quale si può notare il particolare della muffa verdastra nella mollica, un dettaglio frequentemente presente nelle opere del Melendez.
Bibliografia Allende Salazar S. – in Thieme – Becker (ad vocem) – Lipsia 1930 Cavestany J. – Floreros y bodegones en la pintura espanola(catalogo), pag. 97 – Madrid 1936 – 40 Sterling C. – La nature morte de l’antiquitè a nos jours, tav. 67 – Parigi 1952 Prota Giurleo U. - Pittori napoletani del Seicento, pag. 58 – Napoli 1953 De Logu G. – La natura morta italiana, pag. 199 – Bergamo 1962 Roli R. – La natura morta italiana(catalogo), pag. 121, fig. 131b – Napoli 1964 Sterling C. – Painting from antiquity to the twentieth century, pag. 101 – 110 - 114– Parigi – New York 1959(edizione del 1981) Perez Sanchez A. E. – Pintura italiana nel siglo XVII in Espana, pag. 157 sg.(nuova edizione) – Madrid 1983 Salerno L. – La natura morta italiana 1560 - 1805, pag. 376 – 377 – 378 - 379, fig. 116.1 – 116. 2 - 116. 3 – 116. 4 - Roma 1984 Cottino A. – in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento(catalogo), pag. 472 – Firenze 2003
|
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 11:36 |
|
|
|
|
Eventi |
<< Dicembre 2024 >>
| | | | | | 1 |
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 | 31 | | | | | |
|
Archivio |
-
Settembre, 2009
-
Marzo, 2009
-
Febbraio, 2009
-
Gennaio, 2009
-
Dicembre, 2008
-
Novembre, 2008
-
Ottobre, 2008
-
Settembre, 2008
-
Agosto, 2008
-
Luglio, 2008
-
Giugno, 2008
-
Maggio, 2008
-
Aprile, 2008
-
Marzo, 2008
-
Febbraio, 2008
-
Gennaio, 2008
-
Dicembre, 2007
-
Novembre, 2007
-
Ottobre, 2007
-
Settembre, 2007
-
Agosto, 2007
-
Luglio, 2007
-
Giugno, 2007
-
Maggio, 2007
-
Aprile, 2007
-
Marzo, 2007
-
Febbraio, 2007
-
Gennaio, 2007
-
Dicembre, 2006
-
Novembre, 2006
-
Ottobre, 2006
-
Settembre, 2006
-
Agosto, 2006
-
Luglio, 2006
-
Giugno, 2006
-
Maggio, 2006
-
Aprile, 2006
-
Marzo, 2006
-
Febbraio, 2006
-
Gennaio, 2006
-
Dicembre, 2005
-
Novembre, 2005
-
Ottobre, 2005
-
Settembre, 2005
-
Agosto, 2005
-
Luglio, 2005
-
Giugno, 2005
-
Maggio, 2005
-
Aprile, 2005
-
Marzo, 2005
-
Febbraio, 2005
-
Gennaio, 2005
|
|