Home NapoliNews Arte Arte, genio e follia. Il giorno e la notte dell’artista
26 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4087 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Arte, genio e follia. Il giorno e la notte dell’artista PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 19 Febbraio 2009 16:56

Arte, genio e follia. Il giorno e la notte dell’artista

Vittorio Sgarbi, quando non è impegnato in risse televisive condite di improperi e minacce, riesce ad organizzare a getto continuo mostre originali ed interessanti come quella che si potrà ammirare a Siena  nel complesso museale di Santa Maria della Scala fino al 25 maggio dedicata al tema della follia nell’arte: 350 tra dipinti e sculture, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, di artisti che hanno sofferto di turbe psichiche ed hanno sublimato nella creazione il loro tormento esistenziale.

La rassegna, il cui logo è rappresentato dal celebre dipinto di van Gogh dello Hopital Saint Paul a Saint Remy de Provence dove fu a lungo ricoverato(01), si combina  con la visita all’ospedale psichiatrico San Nicolò e alla visita alla mostra “La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio”. Un percorso articolato che permette al visitatore di scandagliare tutti gli aspetti dello stretto e spesso inscindibile legame tra arte e follia.
L’originale percorso espositivo si sviluppa in nove sotto sezioni sino al ‘900. Nel Medio Evo, gli insani di mente spesso venivano forzatamente imbarcati e dopo un lungo e procelloso viaggio, i poveri sopravissuti erano abbandonati alla deriva, dai marinai nei pressi della mitica isola di Mattagonia, un percorso che vuole rimembrare Mario Ortolani nella sua Nave dei pazzi (02).
Bosch e la sua sconcertante pittura onirica è presente nell’iter della mostra come punto di congiunzione tra follia del reale e follia nella vita con il suo surreale Concerto nell’uovo (03).
La terza sezione è la più interessante perché contiene opere di sommi pittori da Kirchner con il suo Ritratto di Erna (04), a Munch con il suo Murder (05), a van Gogh con il suo famoso Giardiniere (06). Sono raffigurazioni di mondi simbolici e visionari, impregnati di sofferenza e mistero, immortalati con colori smaglianti partoriti da una spericolata fantasia.
La quarta sezione è dedicata, in una lugubre allegoria senza tempo, alla follia delle follie: la guerra, con opere di Otto Dix (07), di George Grosz, di Renato Guttuso e Mario Mafai e non manca l’icona della denuncia universale rappresentata da una riproduzione della Guernica  (08) di Picasso.
Anche autori meno noti hanno spazio nella rassegna come Victor Brauner (09), un surrealista dalla potente ispirazione, Helga Goetze (010) dalle rappresentazioni nelle quali sogno ed incubo si combinano armonicamente o il rude e sbrigativo Messerschimdt con la sua Testa di carattere (011), una scultura dalla follia disegnata sui tratti sconvolti del volto, mentre Andre Masson (012) ci esprime il suo grido di dolore con un intricato groviglio di linee e di colori.
La settima sezione è dedicata ai primitivi come vennero definiti quegli estrosi personaggi dalla vita randagia e disordinata, che riuscivano ad esorcizzare il loro malessere e la fatica di vivere in tele ingenue dai colori limpidi, rievocanti il poetico universo di Rousseau, come Carlo Zinetti, morto nell’ospedale psichiatrico di Verona, in preda a continui deliri provocati dai traumi della guerra in Spagna alla quale controvoglia aveva preso parte. La sua tela Ballerine nere su sfondo giallo (013) è di toccante semplicità. Sono poi esposte varie tele del più celebre dei primitivi italiani Antonio Ligabue, che amava, con una fantasmagorica gamma cromatica, rappresentare animali sgargianti (014) o fissare il suo volto in struggenti autoritratti (015 – 016) dallo sguardo fisso e penetrante e dal naso imperioso ed impertinente. La critica ne ha riconosciuto il notevole talento già in vita, lodando il segno certo del suo stile ed apprezzando il suo variopinto bestiario ruggente e battagliero. Anche lui concluse i suoi giorni in un’anonima infermeria di un manicomio, ma i medici vollero ricordarlo alle future generazioni, pubblicando sui giornali locali un commosso epitaffio.
Vorrei concludere la mia breve recensione di una mostra che non si può perdere segnalando due opere di un artista sconosciuto Paris Morgiani che fissano una pazzia contemporanea: la Banca(017), che domina il nostro mondo frenetico in preda al materialismo ed un’atrocità:  l’Elettrochoc (018), che ha funestato fino a pochi anni fa il mondo dei manicomi nel nome di una terapia scioccamente aggressiva e dalle conseguenze spesso devastanti.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 21:26
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio