Home ItaliaNews Cronaca Taranto: Ilva Taranto: alla Magistratura il merito fondamentale della svolta. Per i VAS la tutela della salute e dell’ambiente è scelta prioritaria ed irrinunciabile.
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4550 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Taranto: Ilva Taranto: alla Magistratura il merito fondamentale della svolta. Per i VAS la tutela della salute e dell’ambiente è scelta prioritaria ed irrinunciabile. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cronaca
Scritto da Nicola Lamonica   
Venerdì 10 Agosto 2012 16:12

Taranto: Ilva Taranto: alla Magistratura il merito fondamentale della svolta. Per i VAS la tutela della salute e dell’ambiente è scelta prioritaria ed irrinunciabile.

Dichiarazioni di Guido Pollice (Presidente nazionale VAS), Simona Capogna (Vice Presidente Nazionale VAS), Antonio D’Acunto (Presidente onorario VAS Campania)
Un dato è certo, incontestabile  e di fondamentale importanza: il sequestro  senza facoltà d'uso dell'intera area a caldo -  i parchi minerali, le cokerie, l'area agglomerazione, l'area altiforni, le acciaierie e la gestione materiali ferrosi -  è decisivo per   una svolta rispetto alla stagnante, catastrofica  situazione di gravissimi danni alla popolazione di Taranto, soprattutto dei quartieri Tamburi e Borgo più vicini agli impianti e naturalmente ai lavoratori.

Plauso e sostegno grandissimi vanno perciò dato ai Magistrati che hanno attivato una serissima, approfondita  indagine sull’inquinamento e sulle  emissioni dell’impianto ed emesso tale decreto.
Catastrofici sono i dati della perizia tecnica sulle emissioni e della indagine epidemiologica; sono dati degli ultimissimi anni che condannano duramente le incredibili, sicuramente interessate dichiarazioni del Ministro dell’Ambiente, Clini,  "sono quelli dei decenni passati, mentre è più difficile identificare una correlazione causa-effetto" sull'eccesso di mortalità per tumori nell'area ".  Come è possibile che un Ministro, peraltro responsabile del Ministero dell’Ambiente da anni e perciò direttamente coinvolto nelle varie Procedure autorizzative possa interferire così pesantemente  su una decisione tanto  importante e fortemente motivata del Magistrato, assumendo esplicitamente il ruolo di Difensore di Ufficio della ILVA e degli arrestati?
La realtà è che purtroppo le conclusioni sia della perizia dei periti - "L'esposizione continuata agli inquinanti dell'atmosfera emessi dall'impianto siderurgico ha causato e causa nella popolazione fenomeni degenerativi di apparati diversi dell'organismo umano che si traducono in eventi di malattia e di morte" – sia del GIP - "Chi gestiva e gestisce l'Ilva ha continuato nell'attività inquinante con coscienza e volontà per la logica del profitto, calpestando le più elementari regole di sicurezza". ci dicono che la Magistratura ancora una volta è divenuta “la necessità  sostitutiva” sia  di altre Istituzioni, a partire proprio dal Ministero dell’Ambiente, sia delle  stesse forze sociali, a partire dalle  organizzazioni sindacali ”   assenti o incapaci  nel sapere coniugare la lotta per il lavoro con la tutela della salute dei lavoratori e delle popolazioni circostanti la fabbrica.
Rispetto ai tanti processi “a impianti dismessi” da Monferrato a Bagnoli, sia pure dopo che già tanti sono stati i lutti ed i danni alle persone e all’ambiente,  l’azione della Magistratura di Taranto assume quasi il significato di “ Prevenzione” e ciò dà ulteriore immensa valenza ad essa.
Naturalmente tutti abbiamo consapevolezza della grandissima rilevanza che l’ILVA di Taranto  ed il suo indotto  hanno per il lavoro e l’economia dell’area; ma profondamente sbagliato sarebbe far funzionare gli impianti, sapendo che esso arreca gravi danni alla salute dei  lavoratori e della popolazione; sarebbe come dire “quanti morti o ammalati” il Paese deve sacrificare per tale occupazione?, prefigurando quasi l’accettazione di un rapporto tra morti - ammalati e occupati.  
VAS chiede perciò che vengano attuate tutte le misure di bonifica – non facili come dimostra ad esempio la bonifica della area dell’Italsider, della Cementir, dell’Eternit di Bagnoli tuttora in atto dopo oltre vent’anni dalla sua dismissione -  e che venga verificato a monte che la totale bonifica e qualificazione del ciclo di produzione possano garantire in qualità e quantità emissioni a rischio zero per  i lavoratori, la popolazione, l’ambiente.
Roma, 7 Agosto 2012
Per ulteriori informazioni:
Verdi Ambiente e Società (VAS)
Via Flaminia, 53 – 00196 Roma
Tel. 063608181
Fax. 0636081827
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.vasonlus.it
COMUNICATO STAMPA

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio