Home ItaliaNews Cronaca L’attacco pirata ci tocca da vicino
09 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4187 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
L’attacco pirata ci tocca da vicino PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ItaliaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Martedì 28 Aprile 2009 17:04

L’attacco pirata ci tocca da vicino

Due ischitani tra i membri dell’equipaggio Msc Melody
Michele Calise e Pasquale Morgera foriani doc, da anni operano come direttore di macchine e allievo ufficiale per il gruppo armatoriale sorrentino. I due marinai hanno partecipato attivamente alle manovre evasive per sfuggire ai terroristi.
La nave Melody della compagnia italiana Msc Crociere, con a bordo 991 passeggeri e 536 membri dell'equipaggio, tra i quali 134 italiani, è sfuggita ieri sera all'attacco di pirati mentre si trovava ad un giorno di navigazione a nord delle Seychelles, davanti alle coste somale. Tra i membri dell’equipaggio ci sono due ischitani e più precisamente foriani: si tratta del direttore di macchina Michele Calise di anni 63 coniugato con due figli e del giovane allievo ufficiale di coperta Pasquale Morgera.

Le bande di pirati nel Golfo di Aden alzano dunque il tiro e ora cominciano ad attaccare anche le navi da crociera. Secondo quanto raccontato dal comandante della nave Ciro Pinto, alle 21:35 ora italiana del 26 aprile la Melody è stata attaccata da un'imbarcazione leggera con sei uomini armati a bordo, che hanno aperto il fuoco con fucili Kalashnikov colpendo la parte sinistra dell'opera morta della nave. Il comandante ha subito ordinato manovre evasive: il rollio della nave e il personale di sicurezza che ha risposto al fuoco hanno messo in fuga i pirati. La nave ha proseguito quindi la navigazione a luci spente fino al momento in cui sul ponte di comando si è avuta la certezza di aver seminato gli aggressori.
«Non potrò mai dimenticare quello che è accaduto stasera: sembrava di stare in guerra», ha commentato a caldo il comandante Pinto.
La nave al momento dell'attacco si trovava a 180 miglia a nord di Port Victoria, capitale dell'arcipelago delle Seychelles.
Il direttore generale della Msc Crociere, Domenico Pellegrino, ha parlato con i suoi uomini a bordo: «Mi hanno assicurato che stanno tutti bene, passeggeri ed equipaggio. Non ci sono state scene di panico: i passeggeri sono rimasti tranquilli, la nave ha ripreso regolarmente la propria rotta e rispetterà la sua tabella di navigazione». La nave è stata poi  raggiunta e scortato da una nave militare spagnola. Secondo quanto dichiarato dal direttore generale di Msc Crociere, Domenico Pellegrino, le crociere delle navi Msc proseguiranno regolarmente.
«Quella di ieri era un "campagna di posizionamento" -chiarisce Pellegrino. Ogni autunno le nostre navi si trasferiscono nei mari caldi e poi rientrano, in primavera, nel Mediterraneo. Melody era di ritorno dal Sudafrica per affrontare appunto la prossima campagna crociere, quella della primavera-estate. La inauguriamo l'8 maggio - aggiunge. Non ci sarà alcun cambiamento nei nostri piani». La melody arriverà nel porto di Genova il 7 maggio. Decisivo è stato, in prima battuta, spiega il direttore generale Domenico Pellegrino, l’intervento della security, a bordo: gli agenti israeliani - imbarcati su tutte le navi della compagnia - che hanno risposto al fuoco, respingendo subito l’aggressore. Poi la freddezza di Pinto, alla guida di una nave lunga 204 metri - 35mila tonnellate di stazza che contribuiscono alla sua stabilità - in grado di tenere una velocità di 19 nodi. «Ognuna delle nostre navi ha del personale addestrato per la sicurezza a bordo. Noi scegliamo gli israeliani perché sono i migliori. E ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione - ha detto Pellegrino -. Esiste poi un sistema di sicurezza anti-abbordaggio. E si naviga, comunque, sempre in aree monitorate e in costante collegamento con un Comando interforze, che in questo caso ha il suo centro a Dubai. Si tratta di militari pronti a intervenire in casi del genere».
Un ruolo altrettanto fondamentale hanno svolto i nostri conterranei Calise e Morgera che hanno collaborato attivamente nelle manovre evasive per seminare i pirati e non diffondere il panico a bordo. Il caso più emblematico di una nave da crociera attaccata da terroristi è sicuramente quello dell’Achille Lauro. L’attacco all’Achille non solo pose la nave al centro di un intrigo internazionale, ma getto le basi per il rilancio del settore ed in particolare fece conoscere una seconda giovinezza al panfilo. Da qui si può dire è nata l’enorme fortuna del settore crocieristico a livello mondiale con l’entrata in scena proprio del gruppo MSC crociere.
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio