Home IschiaNews Turismo Ischia: L'Agenzia regionale del turismo, la panacea per la campania ?
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5674 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: L'Agenzia regionale del turismo, la panacea per la campania ? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Turismo
Scritto da Tina Taliercio   
Giovedì 10 Novembre 2005 18:03

Ischia: L'Agenzia regionale del turismo, la panacea per la campania ?

E se per una volta ci mettessimo di buzzo buono a tirar su un’entità ben organizzata e realmente aderente alle nostre esigenze ? Il 28 e 29 ottobre scorsi si è svolto a Castelvolturno un incontro dedicato agli “Stati generali del turismo”, da cui è emersa con determinazione la volontà di dar vita all’Agenzia Regionale del Turismo, un organismo volto anche e soprattutto a colmare il vuoto lasciato dal Ministero del Turismo, cancellato anni or sono da un referendum abrogativo.

A suo tempo sembrava che un ministero non potesse tener conto delle variegate realtà locali o perlopiù regionali, rappresentando una centralizzazione del potere e quindi un freno all’iniziativa imprenditoriale. Gli anni a seguire hanno invece dimostrato che l’assenza del ministero ha contribuito allo sgretolamento di un settore di primaria importanza, privato di ogni tipo di coordinamento e lasciato in pratica all’iniziativa del singolo. Da più parti era stata manifestata negli ultimi tempi l’esigenza di riavere un ministero e probabilmente la proposta dell’agenzia regionale intende dare una risposta concreta a questo bisogno. Se e quando verrà realizzata, dovrà rappresentare un settore carico di problemi, frustrato da anni di costante calo, alla ricerca di una nuova e più dinamica identità. Sarà importante che acquisisca subito autorevolezza sia agli occhi degli imprenditori turistici che a quelli del legislatore, per diventare un interlocutore affidabile e competente, allo scopo di programmare ed attuare politiche concrete di rilancio e sviluppo e per avviare in tempi brevi un adeguamento della normativa vigente in materia.
Per far sì che questo avvenga sarà a mio avviso importante la scelta delle menti che lo comporranno: l’opzione dovrà cadere su “tecnici” piuttosto che su politici in senso stretto. Per tecnici s’intendono sia imprenditori turistici che docenti universitari, dediti da tempo a questa branca del sapere. I primi dovranno portare in primo piano i problemi contingenti e farne prendere coscienza ai più, sia attraverso i mezzi di comunicazione che mediante incontri a più livelli, facendo leva sulla propria esperienza professionale per sensibilizzare e spingere al cambiamento. I secondi dovranno invece studiare le problematiche, analizzare le statistiche e produrre proposte, iniziative e, fondamentale, corsi di aggiornamento per coloro che nel turismo già operano e corsi di formazione per chi desidera cominciare a farne parte.
È questo infatti un ambito in cui nella nostra area viene lasciato ancora troppo spazio all’improvvisazione, mentre invece occorrerebbe una maggiore cultura del turismo e quindi dell’ospitalità, che a sua volta abbraccia moltissime discipline. A questo risponde adeguatamente la proposta di Francesco Casillo, presidente della Commissione Consiliare del Turismo, che lancia l’idea dell’inserimento nei programmi delle scuole elementari, medie e superiori di una disciplina turistica da articolare in tre filoni:
1. conoscenza del territorio e delle sue attrattive turistiche
2. sensibilizzazione alla tutela e alla conservazione dei beni storico-paesaggistici
3. acquisizione della consapevolezza che le risorse turistiche sono funzionali allo sviluppo socio-economico del territorio.
Un’idea sicuramente positiva, a cui andrebbe aggiunta, a mio parere, un’altra importante branca: la psicologia della comunicazione umana. Troppo spesso relegata in ambiti da “patologia clinica”, la comunicazione umana riveste invece un ruolo fondamentale anche nel turismo, semplicemente perché in qualsiasi ambito in cui ci siano 2 o più individui che interagiscono, il risultato migliore lo ottiene sempre colui che sa gestire la comunicazione – e la pubblicità ci dimostra come sia possibile vendere un qualsiasi bene o servizio (a prescindere a volte anche dalla sua qualità), se si sa scegliere e ben utilizzare il messaggio con cui lo si reclamizza. Tante sono le tecniche utilizzate oggi dalla pubblicità: da quella che stimola la curiosità lavorando sul “mistero” a quella che esprime i cosiddetti “paradossi funzionali”, da quella comparativa a quella che intriga, allude, fa volare la fantasia.
Non passa giorno in cui non verifichi quanto sia efficace una buona capacità comunicazionale, attuata con consapevolezza di causa e di quanto questa sia in grado non solo di veicolare meglio e più rapidamente un messaggio, ma anche di risolvere con successo le infinite problematiche che derivano dal reclamo di un cliente. Uno staff in grado di prevenire o di affrontare con professionalità le infinite situazioni difficili che nascono in un contesto turistico, costituisce un bene inestimabile per l’azienda. Nella nostra area sono però ancora troppi gli imprenditori inconsapevoli dell’estrema differenza che passa tra uno staff improvvisato, impreparato, che magari si basa ancora su vecchie strategie, su tecniche ormai obsolete ed un team aggiornato, con una solida cultura specifica ed una visione dinamica del proprio ruolo. Troppo presi dalla spasmodica tendenza a risparmiare quanto più possibile sui livelli di inquadramento e tutto ciò che ad essi è connesso, non si rendono conto che sono invece le competenze e la qualità del personale a rendere un’azienda realmente competitiva e altamente produttiva.
È ormai storicamente evidente che il modo MENO efficace di vendere il proprio prodotto, qualunque esso sia, è quello di decantarne semplicemente le qualità. Applicando questo concetto al turismo, è consequenziale che un messaggio (formato da testi e immagini) in cui si esalta la bellezza del territorio e della struttura e si elencano i servizi offerti, non colpirà in alcun modo il ricevente, poiché si mescolerà alle migliaia di altri messaggi troppo simili, troppo banali, immediatamente dimenticati.
Occorre allora che il messaggio contenga un valore aggiunto, un quid che desti l’interesse, la curiosità, la voglia di conoscere. Occorre creare l’esigenza di usufruire del prodotto o del servizio offerto, meta-comunicando che solo quella struttura, solo quel determinato luogo, solo quelle acque, solo quel clima, solo quel team e tutto quanto “fa” una struttura ricettiva, saranno capaci di regalare quelle emozioni, quelle sensazioni che altrove semplicemente non si “possono” provare. In una parola, occorre far sognare.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 17:25
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio