Home IschiaNews Cronaca Ischia: L’Ape Calessino è made in Ischia
07 | 01 | 2025
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3593 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: L’Ape Calessino è made in Ischia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Venerdì 20 Giugno 2008 16:43

Ischia: L’Ape Calessino è made in Ischia

Il Giornale e l’Ape Calessino del Papa: ma quale Capri

Il quotidiano nazionale parlando del noto triruote torna a confondere le isole a cui se ne deve l’invenzione. Per i 60 anni del veicolo la Piaggio ha deciso infatti di regalarne uno in tinta a Papa Benedetto XVI ed i cronisti per esaltare l’evento hanno parlato di una versione “direttamente ispirata a quella che scarrozzava i turisti sull’Isola Azzurra”. Carrozzeria bianca e «cappottina » gialla i colori del vaticano, sulla fiancata lo stemma papale, questo lo stile dei due veicoli che la piaggio nei giorni scorsi ha regalato a Papa Benedetto XVI
L’evento è stato motivo di cronaca e resoconti articolati in merito molti dei quali basati sul falso presupposto che il veicolo fosse nato a Capri. Ma quale Capri!

L’Ape Calessino è made in Ischia. Una confusione ed una battaglia pubblicitaria sfondo unico sull’isola Azzurra che comincia a divenire irritante,s pecie prechè ripresa anche dagli organi di Governo che finanziano e sovvenzionano fiction, campagne pubblicitarie e promozioni riservate esclusivamente alla stessa.
Nelle antiche terre di un mediterraneo culla della civiltà, iniziò attraverso sacre scritture e versi biblici, una sorta di gara tra paradiso contro inferno, per ciò che era considerato buono e per ciò che era considerato male: lo scontro metafisico che da sempre inesorabile si ripete.
Ed in questo mare, da sempre faro degli aspetti culturali, sociali, economici e religiosi, si sono condivise le abitudini e le attività di un mondo intero.
Non sono però mancati all’interno dello stesso, oltre a guerre feroci e sanguinarie, antiche rivalità soprattutto sotto il profilo socio culturale, come il caso fra le isole di Ischia e Capri autentiche perle di uno stesso contenuto, per le quali spesso sono state accomunate da un eterne destino, quasi uno slogan, fra “rock e lento”, per dirla alla Celentano, e se proprio vogliamo dare un inizio a questa gara, non si può non partire da quando ancor prima degli albori della Roma Imperiale, Strabone e Plinio, geografo greco il primo, contro naturalista latino il secondo, fraseggiavano su ciò che era meglio, fra una Capri situata sulla esatta rotta per l’oriente, dove magnati, principi e senatori vi sostavano, ponendola quasi a fissa dimora, proprio perché le brulle insenature godevano di superbi panorami, con allo stesso tempo area di mercanteggio, mentre però l’isola azzurra aveva da millenni perso la sua origine vulcanica, con conseguente perdita della fertilità della terra, sul capo capoverso dello stesso golfo, una lussureggiante e verdeggiante Ischia a causa di un sottosuolo in continuo fermento era considerata, non solo l’isola delle primizie di fatto offrendo i migliori prodotti agricoli di tutto il mondo, veniva gia annoverata con posto salubre e salutare grazie alla salubrità delle sue acque minerali di cui è altrettanto ricco il sottosuolo.
Oggi come allora, a tratti appare forte la gara, ma come tutte le competizioni è buna regola giocarla ad armi pari, soprattutto da parte di chi forse inconsapevolmente svolge un ruolo arbitrale, come il caso in cui su un quotidiano a levatura nazionale, il “Il Giornale”  parlando dell’introduzione dell’Ape Calessino nel parco auto italiano attribuisce all’isola di capri e non già a quella d’Ischia la sua invenzione. Non c’è considerazione più errata visto che il famose e nuovamente in voga ape Calessino fu inventato proprio da un Ischitano Doc che stanco di tirare il suo carretto  decise di attaccarvi un bella Vespa e così scarrozzare per gli splendidi lidi nostrani turisti e conoscenti. Idea poi felicemente ripresa e riproposta dai signori della Moto che n fecero un modello di punta dalle proprie industrie. Dunque nulla di più sbagliato di quanto scrive Il Giornale attribuendo a Capri la primogenitura. Ma oramai pubblicizzare, vendere ed esportare esclusivamente l’isola azzurra è orami un vezzo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 14:08
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Gennaio 2025  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio