Home ForioNews Cronaca Cava dell’ Isola, la magia, il cemento, la libertà negata
25 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 2696 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Cava dell’ Isola, la magia, il cemento, la libertà negata PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ForioNews - Cronaca
Scritto da Antonello Impagliazzo   
Sabato 27 Febbraio 2010 17:29

Cava dell’ Isola, la magia, il cemento, la libertà  negata

Deve essere vero che, come qualcuno diceva, le cose belle si apprezzano di più quando ne siamo lontani. Ischia è piena di posti straordinari, di una natura generosa e dalla bellezza travolgente. Eppure molti di noi passano accanto alle meraviglie di quest’ isola indifferenti, come abituati a tanto splendore senza davvero rendersi conto dell’ unicità di certi luoghi, di certi  panorami, dell’ equilibrio armonico che esprimono.

Devo ammettere che negli ultimi anni, complici le situazioni lavorative, ho trascurato la frequentazione di tanti di questi luoghi, in particolare della straordinaria baia di Cava Dell’ Isola. Ho però un fortissimo ricordo della magia che esprime questa spiaggia, con la sua semplice ma unica armonia.
Questo ricordo risale a qualche tempo addietro, in un periodo in cui vivevo a Roma, quando per la prima volta, dopo anni in cui la stagione estiva mi vedeva impossibilitato a goderne le bellezze, finalmente un inatteso periodo di vacanza mi riportò  ad Ischia. Tale fu la mia emozione nel rivedere la spiaggia di Cava, nel respirare quell’ atmosfera creata anche dai tanti ragazzi che la frequentavano, in maniera rispettosa della natura del luogo, ma in piena libertà, che rimasi li per una settimana di fila, dormendo sulla sabbia di notte e mangiando grazie ai tanti amici che venendo lì mi rifornivano del necessario.
Non posso dimenticare l’ effetto ipnotico dei suoi tramonti, il benessere profondo che la sua contemplazione mi donava e quello scoglio in mezzo al mare su cui spesso sedevo ore a meditare, ascoltando il brusio lontano dei ragazzi sulla spiaggia fondersi al suono della risacca.
Ora, in un momento in cui  non vedo da tempo quella spiaggia, in un momento in cui pare che si sia deciso di porre un freno alle costruzioni selvagge sull’ isola cominciando dalle abitazioni del popolo, dalla mia finestra virtuale sul mondo mi giungono immagini e parole che contrastano con questo “nuovo corso”.
Prima le notizie sulla costruzione di una caserma nel bosco della Maddalena, poi il sequestro di una “scogliera abusiva”  proprio a Cava, infine l’ appello di un gruppo che ha raggiunto oltre 1600 aderenti in pochi giorni che denuncia una evidente attività di costruzione speculativa proprio a ridosso della spiaggia,con la creazione di una discesa a mare sbancando il costone friabile  e di numerose strutture  (dalle foto se ne contano una quindicina) che a quanto pare costituiranno un complesso alberghiero-turistico.
Tutto ciò a poche decine di metri dal mare, in una zona che, essendo a molto meno di 300 mt dalla battigia e per di più di dubbia consistenza idrogeologica, dovrebbe essere non edificabile al di là dei vincoli generali cui la nostra isola è sottoposta.
Mi chiedo come sia possibile tutto ciò, mi chiedo come è possibile che proprio ora e sotto gli occhi di tutti si stia consumando uno scempio ambientale di tali proporzioni senza che nessuno degli organi preposti al controllo reagisca.
Qualcuno dice anche ci sarebbero richieste per privatizzare parte dell’ arenile , cosa che se venisse autorizzata priverebbe ulteriormente tutti gli isolani di un altro importante pezzo della loro libertà di accesso e fruizione delle meraviglie isolane, riservandolo come è accaduto altrove, solo a chi vuole e può  pagare le tariffe giornaliere dei gestori. E’ già accaduto a S.Montano, dove per favorire un privato, già detentore di un grande parco termale, si è di fatto ridotta la spiaggia libera ad una sottile fetta, per di più situata nell’ angolo dove il sole tramonta già a metà pomeriggio.
Intanto, migliaia di persone, aderenti al gruppo FaceBook “Salviamo Cava dell’ Isola  dalla privatizzazione” chiedono a gran voce risposte da parte delle amministrazioni e degli organi preposti al controllo.
Cosa succede? In base a quali autorizzazioni grossi gruppi alberghieri stanno operando sul territorio in questo modo?  Le costruzioni rispettano tutte le norme ed i vincoli ambientali e di sicurezza? E soprattutto,cosa ne sarà di una dell’ ultima spiaggia veramente libera dell’ isola?
Antonello Impagliazzo

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Febbraio 2010 17:33
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio