Home CasamicciolaNews Cultura SALVATE I BENI D’INTERESSE STORICO E CULTURALE!
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5532 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
SALVATE I BENI D’INTERESSE STORICO E CULTURALE! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CasamicciolaNews - Cultura
Scritto da Ida Trofa   
Lunedì 08 Agosto 2005 18:20

Prioritario l’intervento presso lo stabile di Villa Enrichetta, in via Salvatore Girardi, nei pressi del convento dei Padri Passionisti. L’edificio sottoposto a vincolo totale è stato fortemente modificato e soggetto ad intensa attività edilizia.

La task force antiabusivismo in questi giorni vede impegnata in prima linea la sovrintendenza ai beni architettonici ed ambientali di Napoli e Provincia, forse dopo qualche sollecitazione in più o di troppo se preferite. Un impegno che già da tempo investe il territorio isolano e che lunedì scorso ha interessato in particolar modo il comune di Casamicciola Terme, dove il monitoraggio degli edifici cosiddetti storici e d’interesse comunitario appare una questione urgente e di ordine prioritario.

Oggetto di un, ahi noi, incredibile sopraluogo voluto dal responsabile di zona della sovrintendenza regionale, Mascilli Migliorini, alla multiproprietà che unavolta fu Villa Enrichetta, invia Salvatore Girardi, appartenuta in epoca Fascista ad Erasmo Lombardi edificata nel 1935.
Dunque non solo lotta all’abusivismo edilizio e tutela ambientale, ma vera e propria repressione di tutti i possibili reati perpetrabili su unità immobiliari d’interesse storico culturale di grande interesse urbanistico sulle quali è stata dettagliata apposito programma di tutela e salvaguardia. Nella cittadina termale l’attenzione è rivolta soprattutto lungo la panoramica di via Salvatore Girardi ed in particolar modo su Villa Enrichetta sottoposta al vincolo n° 73dec 14-10-2002, esteso non solo alle superfici utili abitative , ma all’intera area perimetrale, terrazze e giardini compresi. Da indiscrezioni trapelate, lo specifico interesse che investe l’edificio in questione, sarebbe dovuto all’alacre attività edilizia che da qualche tempo caratterizza la struttura e che non può essere passata inosservata anche a chi involontariamente abbia volto lo sguardo verso l’ultimo piano dello stabile.
Modifiche sostanziali e semplici lavori di ristrutturazione proseguono ininterrottamente divenendo ben visibili persino dal mare. Non sfugge certo all’attenzione la particolarità e le caratteristiche di una struttura dai connotati tipici e stilistici ben definiti ed assolutamente non comuni , riconducibili all’architettura neo -manierista.Accanto alla mole del convento dei Padri Passionisti, non sfugge il mutato frontale dei due lati della Villa esposti a nord ed a sud, oggetto di varianti per la già avvenuta realizzazione di ben due vani- finestre di dimensioni rilevanti.
Addirittura da notizie dirette a seguito della visita avvenuta nella mattinata di lunedì adopera del tecnico comunale Lorenzo Mazzella e del vigile Impagliazzo, la variante allo stato dei luoghi ha riguardato anche le strutture portanti con una incidenza diretta sulla copertura a falde, che nelle aree dei neo vani non poggia per quanto realizzato su perimetri portanti.
Senza contare che l’antico giardino anch’esso sottoposto a vincoli è impiegato come area discarico e parcheggio dai mezzi e dagli ausili in dotazione all’azienda Cisi-Evi- Evimed . Ci sarà mai un intervento diretto del responsabile del Ministero dei Beni Ambientali, visto che i soggetti riconducibili all’Ente locale e dalla sovrintendenza all’uopo incaricati han fatto spallucce, lasciando intendere che potendo rimanere una cosa per pochi intimi, come dire, ignota all’opinione pubblica ciò che è fatto è fatto oramai.
Una cosa è certa,pare, visto che solo la morte lo è, nei prossimi giorni è prevista la presenza in zona del Mascilli ed un dettagliato piano di controllo da eseguirsi è già pronto per essere a lui sottoposto. Quest’ultimo comprenderebbe tutte le 26 strutture del comune di Casamicciola Terme annoverate tra i beni pubblici e privati sottoposti a totale vincolo della Sovrintendenza e del relativo Ministero. Oltre, ovviamente, alla Villa Etichetta, ne fanno parte tra gli altri l’ex albergo Napoleon, il Cimitero Comunale, l’albergo Italia e l’Hotel Savoia.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio