Home CapriNews Arte Capri: A Capri in mostra 100 foto di von Gloeden a villa Fersen
26 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4046 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Capri: A Capri in mostra 100 foto di von Gloeden a villa Fersen PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CapriNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 20 Agosto 2009 18:47

Capri: A Capri in mostra 100 foto di von Gloeden a villa Fersen

Fino al 4 ottobre a Capri sono in mostra 100 foto di Wilhelm von Gloeden nella affascinante cornice di villa Lysis, che fu per molti anni la dimora del barone Fersen, un raffinato quanto eccentrico esteta, il quale aveva dotato le scale della sua villa isolana  con originali poggia mano a forma di fallo di varie fogge e dimensioni.

Von Gloeden, per gli amici von Glanden per le sue inclinazioni sessuali,  era un  nobile tedesco, il quale, poco più che ventenne, si trasferì  per motivi di salute a Taormina  nel 1878. La sua ricchezza, elargita con generosità, spense ogni protesta della popolazione per la sua omosessualità  sfacciata e per la sua abitudine di approfittare delle grazie dei suoi modelli più dotati.
Egli aveva iniziato a fotografare ragazzi nudi negli anni '80 dell'800, ma si dilettava anche a ritrarre  contadini del luogo e paesaggi, in seguito trasformò il suo hobby in una professione redditizia, quando la sua famiglia, dopo il 1895, ebbe un tracollo economico. Divenuto una celebrità locale la sua presenza a Taormina attirò  personaggi in vista dell'epoca, come Oscar Wilde, il re dei cannoni Friedrich Alfred Krupp, Richard Strauss, nonché l'imperatore tedesco Guglielmo II.
La maggior parte dei lavori di von Gloeden si colloca negli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale. Le sue idilliache Illustrazioni di Omero e Teocrito, ovvero fotografie di giovani scarsamente vestiti in pose classiche, vennero anche riprodotte come cartoline e godettero di una certa popolarità come souvenir per turisti.
Egli amava i travestimenti, il camuffamento, il make-up della realtà. Il fascino del Sud (Italia, Grecia), ma anche del vicino Oriente o dell’Africa mediterranea, trasforma l’uomo «civilizzato» in un sileno ebro, in un predone arabo in atteggiamento lezioso. In un suo autoritratto degli anni italiani von Gloeden sembra Lawrence d’Arabia, e con quel tanto di teatrale, che l’apparire in pose esotiche comporta. Nel suo atelier, prima accanto al Teatro Greco, poi a piazza San Domenico lavora furiosamente, in trance, ma con una qualità tecnica, una ossessione dei dettagli, un nitore classico che non verranno mai meno, anche se le immagine erotiche, i nudi maschili, i giovani corpi danzanti e coperti di fiori sullo sfondo dell’Etna riempiranno gli album proibiti di mezza Europa quale clamoroso esempio di arte voyeuristica  e rappresenteranno la seduzione del classicismo nell’epoca della fotografia, la trasposizione, grazie alla macchina fotografica, dell’eros della pittura e della statuaria ispirata al mondo antico, ma con un abbandono, una forza compositiva che si nutre di corpi reali e non di fantasmi dell’immaginazione. Le foto scorrono veloci negli ambienti eccitanti di Villa Fersen, tra superbe colonne e le stanze remote, come quella peccaminosa dell’oppio  e ci restituiscono il mistero di una celebre abitazione, magnificamente ritornata all’antico splendore dopo lunghi restauri.
La  visione di tante antiche immagini produce la sensazione di una dilatazione sensoriale e sembra di essere proiettati nella Capri d’inizio Novecento, quella che Roger Peyrefitte individua proprio in quel luogo denso di storie e relazioni, nelle pareti, nei simboli, nelle statue classiche, persino nelle piante di lauro e mirto che producono un profumo inebriante, quell’isola eversiva e  pagana che interpreta e rivive il mito di Dioniso. Sono quelle foto, oggi conservate presso gli archivi Alinari, recuperate in maniera fortuita da Lucio Amelio al principio degli anni Settanta, che hanno sedotto e influenzato artisti contemporanei come Richard Mapplethorpe e Andy Warhol. Von Gloeden soggiornò a Capri e divenne un punto di riferimento per la cultura decadente europea. Le sue immagini sono di un voyeurismo per alcuni versi estenuante, ma che parla un linguaggio del Novecento. I suoi nudi, fisicamente inquietanti, sono inscritti in un paesaggio ridondante e  arcaico, esprimono con gioia una fisicità voluttuosa, che fanno pensare ad amori trasgressivi ed inclinazioni particolari  e alimentano un certo dandysmo bello e dannato, l’atmosfera, impregnata da un gusto orientaleggiante, ci rammenta il simbolismo tedesco e inglese, da Bocklin fino ai preraffaelliti.
Una mostra insolita, ma da non perdere e per chi volesse vedere altre foto dell’artista consiglio di consultare su internet il mio articolo Vade retro, ma con prudenza.
Achille della Ragione

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Marzo 2013 18:27
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio