Home BolognaNews Cronaca Bologna: Dagli “Affari Ungheresi”… Rischi per il parmigiano-reggiano
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 6066 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Dagli “Affari Ungheresi”… Rischi per il parmigiano-reggiano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Fabio Filippi   
Mercoledì 20 Marzo 2013 15:35

Bologna: Dagli “Affari Ungheresi”… Rischi per il parmigiano-reggiano

Alai in possibile conflitto di interessi
Gli agricoltori emiliani sono preoccupati per l’annuncio della prossima realizzazione in provincia di Reggio Emilia di un mega-magazzino di stagionatura del Parmigiano-Reggiano (alto 27 metri, avrà le dimensioni di un campo da calcio), da parte della Nuova Castelli S.p.A. Il nuovo contenitore sarà in grado di stoccare 500 mila forme (circa metà della produzione del Parmigiano-Reggiano della provincia reggiana, dove vengono prodotte quasi 1 milione di forme l’anno, mentre la produzione totale in tutto il comprensorio supera di poco le 3 milioni di forme).

Il mondo agricolo si chiede da dove sarà reperita una quantità così elevata di formaggio, tale da giustificare l’investimento milionario. Tenuto conto che operano nel territorio reggiano altre società che hanno da poco ristrutturato i propri magazzini, i magazzini esistenti sono già in grado di stagionare tutto il formaggio prodotto.
Fabio Filippi, consigliere regionale del Pdl ha fatto sue queste istanze indirizzando alla giunta regionale un’interpellanza sulla vicenda del nuovo impianto di stagionatura.
«La Nuova Castelli, – spiega Filippi - società leader nel settore dell’export di formaggi e pesce, da recenti visure ha fra i propri soci la famiglia Dante Bigi (con il 43%) e, con il 25%, Tavole Emiliane, a sua volta partecipata da Parco, Unieco e Ccfs di Legacoop e alcune latterie sociali, oltre ad altri soci, in un reticolo di partecipazioni che arriva a società operanti anche in paesi stranieri».
«Fra le varie società estere – continua Filippi – spicca un’azienda ungherese, la Magyar Sajt Kft, che si occupa di prodotti lattiero-caseari, partecipata al 100% da un’azienda mantovana riconducibile in termini di quote societarie a “Itaca Società Cooperativa”. Il 1 aprile 2010 è stata fondata a Budapest la Società a Responsabilità Limitata, Magyar Sajt Kft la cui principale attività consiste in “prodotti lattiero-caseari di produzione”. Dalla visura della Magyar, per quanto riguarda i soci, compare il solo nome della Cheese Company Srl, azienda italiana con sede a Moglie (Mantova). Socia al 20% della Cheese Company Srl è la Nuova Castelli Spa, a sua volta socia per il 27% circa di Sofinc spa della quale la società “Itaca Società Cooperativa” è proprietaria per il 36,42%.
Tra queste scatole cinesi emerge un particolare interessante: il presidente della società “Itaca Società Cooperativa” fino a qualche tempo fa era Giuseppe Alai, attuale presidente in carica del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano. Tra un mese si celebrerà l’Assemblea generale che eleggerà la nuova compagine del Consiglio Generale del Consorzio. Sull’attuale presidente, infatti, peserebbe, alla luce dell’eventuale carica ricoperta in seno alla società “Itaca Società Cooperativa”, il dubbio di una presunta incompatibilità e ineleggibilità ai sensi dell’articolo 37 dello Statuto del Consorzio, che sancisce: “È causa di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica di consigliere del Consorzio e ne determina la decadenza se eletto lo svolgimento da parte del candidato (sia in Italia che all’estero, sia personalmente che a mezzo di aziende riconducibili al candidato stesso) dell’attività di produzione di prodotti appartenenti alla stessa tipologia merceologica del Parmigiano-Reggiano e con questo comparabili e/o concorrenti”.
Alai è inoltre presidente di Banca Reggiana, quindi facilitato più di altri ad accedere al credito e presidente della Cnfcooperative-Unione Provinciale di Reggio Emilia.
Per tutelare i contadini e i tanti produttori di formaggio Parmigiano-Reggiano abbiamo presentato al presidente della Giunta regionale, un atto ispettivo per sapere se condivida le preoccupazioni del mondo agricolo reggiano e quali provvedimenti intenda assumere per tutelarlo, nell’eventualità che il mega-magazzino venga realizzato, per evitare che possano essere stoccati e stagionati prodotti provenienti da produzioni estere, in grado di innestare una forte concorrenza con i produttori locali e se abbia valutato il rischio finanziario che queste società estere eludano parte delle imposte destinate all’erario italiano e alla Regione, in particolare l’IVA».
Ufficio Stampa
Sono state effettuiate verifiche attraverso le visure camerali.
Gruppo Assembleare Pdl Fabio Filippi
Bologna, 20/03/2013

Presidente dell’Assemblea Legislativa Palma Costi

INTERPELLANZA
Il sottoscritto consigliere Fabio Filippi
premesso che
- la Nuova Castelli S.p.A. intende realizzare in provincia di Reggio-Emilia un magazzino di stagionatura del Parmigiano-Reggiano capace di stoccare 500 mila forme. L’immobile, alto 27 metri, avrà le dimensioni di un campo da calcio;
- il mega magazzino sarà in grado di accogliere circa metà della produzione di Parmigiano-Reggiano della provincia reggiana, dove vengono prodotte quasi 1 milione di forme l’anno, mentre la produzione totale in tutto il Comprensorio supera di poco le 3 milioni di forme;
considerato che
- la decisione di realizzare questo mega impianto ha sollevato perplessità nel mondo agricolo, tanto che i produttori e le associazioni di categoria si sono chiesti da dove potrà arrivare una quantità di formaggio così elevata da giustificare l’investimento, visto che già operano nel territorio reggiano altre società che hanno da poco ristrutturato i propri magazzini;
- i magazzini di stagionatura presenti nel territorio reggiano hanno già sufficiente capienza per contenere tutte le forme prodotte nel territorio;
- la Nuova Castelli è una società leader nel settore dell’export di formaggi e pesce che vede fra i propri soci la famiglia Dante Bigi con il 43% e con il 25% Tavole Emiliane, a sua volta partecipata da Parco, Unieco e Ccfs di Legacoop e alcune latterie sociali, oltre ad altri soci, in un reticolo di partecipazioni che arriva a società operanti anche in paesi stranieri;
- fra le varie società estere, sembra che l’azienda ungherese, la Magyar Sajt Kft, specializzata nei prodotti lattiero-caseari, partecipata al 100% da un’azienda mantovana riconducibile in termini di quote societarie a “Itaca Società Cooperativa”. I passaggi societari evidenziano che il 1 aprile 2010 è stata fondata a Budapest la Società a Responsabilità Limitata, Magyar Sajt Kft la cui principale attività consiste in “prodotti lattiero-caseari di produzione”. Da recenti visure della Magyar, per quanto riguarda i soci, fino a qualche tempo fa compariva il solo nome della Cheese Company Srl, azienda italiana con sede a Moglie (Mantova). Socia al 20% della Cheese Company Srl è la Nuova Castelli Spa, a sua volta socia per il 27% circa di Sofinc spa della quale la società “Itaca Società Cooperativa” è proprietaria per il 36,42%;
- presidente della società “Itaca Società Cooperativa” attualmente è, anche se risulta abbia presentato le dimissioni, Giuseppe Alai, il quale è anche Presidente in carica del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano;
- fra circa un mese si celebrerà l’Assemblea generale che eleggerà la nuova compagine del Consiglio Generale del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano al quale sono iscritte 383 cooperative suddivise nelle quattro sezioni di Reggio-Emilia, Parma, Mantova e Modena-Bologna;
- sul presidente in carica Giuseppe Alai, intenzionato a riproporsi alla guida del Consorzio per l’ennesimo mandato, scatterebbe, se non si dimetterà dalla società “Itaca Società Cooperativa”, la presunta incompatibilità e ineleggibilità ai sensi dell’articolo 37 dello Statuto del Consorzio, che sancisce: “E’ causa di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica di consigliere del Consorzio e ne determina la decadenza se eletto, lo svolgimento da parte del candidato (sia in Italia che all’estero, sia personalmente che a mezzo di aziende riconducibili al candidato stesso) dell’attività di produzione di prodotti appartenenti alla stessa tipologia merceologica del Parmigiano-Reggiano e con questo comparabili e/o concorrenti”;
- alla luce delle partecipazioni societarie della Nuova Castelli, che come visto arrivano fino in Ungheria e connettono la società con la “Itaca Società Cooperativa”, ciò che preoccupa il mondo agricolo e agro alimentare delle zone di produzione del Parmigiano-Reggiano è il dubbio che il nuovo mega magazzino di stagionatura possa servire per stoccare anche forme di formaggio proveniente dall’Ungheria e da altri Paesi esteri con la presunta compiacenza di un Presidente del Consorzio in probabile conflitto d’interessi;
- che Giuseppe Alai è inoltre presidente di Banca reggiana, quindi facilitato ad accedere al credito oltre che presidente della Confcooperative-Unione Provinciale di Reggio Emilia;
interpella la Giunta regionale per sapere:
- se sia a conoscenza di quanto esposto, se condivida le preoccupazioni del mondo agricolo operante nelle zone di produzione del Parmigiano-Reggiano;
- quali provvedimenti intenda assumere, nell’eventualità che il nuovo magazzino venga realizzato, per evitare che possano essere stoccati e stagionati anche prodotti provenienti da produzioni estere ed innestare così una violenta concorrenza, peraltro sleale, ai produttori locali di Parmigiano-Reggiano;
- se vi sia il rischio finanziario che queste società estere servano ad eludere parte delle imposte destinate all’erario italiano e alla Regione, in particolare l’IVA.
il Consigliere Fabio Filippi
Bologna, 20/03/2013

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Luglio 2013 15:47
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio