Home BolognaNews Cronaca Bologna: Terremoto. Legge sulla ricostruzione, il dibattito in aula: "Garantito equilibrio tra rapidita' e identita'" - "Inopportuno presentare 14 emendamenti in aula"
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5242 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Terremoto. Legge sulla ricostruzione, il dibattito in aula: "Garantito equilibrio tra rapidita' e identita'" - "Inopportuno presentare 14 emendamenti in aula" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Giovedì 20 Dicembre 2012 10:42

Bologna: Terremoto. Legge sulla ricostruzione, il dibattito in aula: "Garantito equilibrio tra rapidita' e identita'" - "Inopportuno presentare 14 emendamenti in aula"

Una legge che raccoglie pochi critiche sulla sostanza, ma che incassa alcuni affondi sul metodo, perché dopo un lungo percorso partecipato "non si possono presentare emendamenti a firma della Giunta solo oggi, al momento della votazione”: nel dibattito in Aula che ha preceduto l’approvazione quasi all’unanimità (unico astenuto il Mov5stelle) del progetto di legge d’iniziativa della Giunta regionale sulle “Norme per la ricostruzione nei territorio interessati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012”, è stato l’iter amministrativo il fattore determinante, tanto da portare i consiglieri del Pdl ad optare per una iniziale astensione in fase di discussione dell’articolato, per poi votare a favore solo in fase di approvazione del testo di legge “data la questione così vitale per il nostro territorio”.

Il consigliere Galeazzo Bignami (Pdl) ha infatti manifestato apprezzamento per il lavoro svolto, dopo aver lamentato le molte, significative correzioni al testo della legge: “Questa legge contiene molti spunti interessanti, è però carente di coraggio nel non ridurre ulteriormente certi eccessi burocratici - sostiene -, mentre resta un’eccessiva discrezionalità per la ricaduta della normativa sulle scelte dei Comuni”. Il voto finale comunque positivo è dovuto “all’augurio che ci sia un effettivo coinvolgimento delle minoranze, come promesso”. Loda invece “il largo confronto” Palma Costi (Pd), secondo cui “questo strumento urbanistico è impostato per affrontare al meglio le tante complessità che intervengono nell’opera di ricostruzione, perché si tratta di trovare un equilibrio fra conservazione, identità e ricostruzione, facendo pienamente i conti con la sicurezza sismica”. È giusto quindi, conclude, “porre particolare attenzione alla rivitalizzazione dei centri storici, salvaguardandone l’identità, senza però dimenticare i tempi e le modalità in cui verranno approvate le modifiche dei piani comunali”. Anche Marco Lombardi (Pdl) critica la concitazione a cui l’Aula è sottoposta, dovendo esaminare una serie di emendamenti molto rilevanti di cui si è venuti a conoscenza solo oggi: “Questo potrebbe impedire quel largo voto favorevole che sarebbe auspicabile su una questione così vitale per il nostro territorio”, aveva avvertito inizialmente il consigliere.
Per l’assessore alla Programmazione territoriale, Alfredo Peri, questa legge, rispettando l'impegno preso di approvarla entro la fine del 2012, “potrà contribuire a rispondere rapidamente ed efficacemente alle esigenze immediate di cittadini e imprese, avviando anche le soluzioni a medio e lungo termine, rilanciando il territorio con scelte che ne favoriscano la competitività complessiva”. Il compito di Giunta ed Assemblea, d’intesa con i sindaci e le Province, è ora quello di “monitorare attentamente gli effetti di questo provvedimento, e nello stesso tempo proseguire e perfezionare la relazione dialettica con il Governo - spiega l'assessore - sia con quello in carica sia con quello che uscirà dalle urne, affinché vengano affrontate le questioni ancora da risolvere”.
Voto favorevole del suo gruppo per un “provvedimento utile e tempestivo” è stato espresso da Monica Donini (Fds). La consigliera ha tuttavia sottolineato che resta “un notevole ostacolo alla ricostruzione, rappresentato dalla inadeguatezza delle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale. La Regione non deve smettere di rivendicare quanto è giusto, cioè la copertura del 100% dei rimborsi per le spese sostenute da chi ha subito danni”. Notevole soddisfazione per “le correzioni al testo rispetto alla stesura iniziale” arriva da Silvia Noè (Udc), per la quale “sono stati compiuti significativi passi in avanti sia sulla rapidità delle procedure che nel margine di elasticità consentito su abitazioni e attività produttive”, senza dimenticare “la precisione con cui sono state disciplinate alcune deroghe”. Pieno sostegno all’operato della Giunta e ai territori impegnati nella ricostruzione viene manifestata da Sandro Mandini (Idv), secondo c ui“questa legge si gioca molto sull’effettiva capacità di svolgere l’azione di monitoraggio che vi è prevista - ragiona -, e ciò è tanto più necessario a fronte di un Governo azionale che finora è parso disattento e poco sollecito, e nei confronti del quale non potrà mancare un’ulteriore azione di pressione da parte della Regione”.
Il consigliere Mauro Manfredini (Lega), pur ricordando l'annunciato voto positivo, ha sottolineato, riferendosi ai 14 emendamenti presentati in Aula dalla Giunta questa mattina, che "sarebbe stato opportuno discutere gli emendamenti in Commissione, specie dopo il lungo e positivo percorso partecipato precedente". Marco Monari (Pd) rimarca l'importanza "del fondamentale ordine del giorno approvato che va a difendere le fasce più deboli, chi magari ha faticato tutta la vita per una casa e ora rischierebbe di non poterla ricostruire".
Secondo la consigliera Gabriella Meo (Sel-Verdi), “far tornare tutto semplicemente com’era non sarebbe un buon lavoro da parte nostra, se contemporaneamente l’antisismica e il risparmio energetico non entrano a far parte del patrimonio”, il tutto senza dimenticare la necessità di “garantire il più possibile più persone possibili”. Per Andrea Defranceschi (M5s), infine, “il provvedimento è doveroso e atteso, forse quasi tardivo”, ma, sostiene, “si potrebbe discutere sul metodo di fondo scelto per questa ricostruzione”, a partire dal fatto che “il Commissario avrebbe dovuto pretendere il 100% del rimborso dei lavori di ricostruzione”: per questo motivo, spiega, il suo voto è di astensione.
Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione
Prot. N. 2019/2012
Data 18/12/2012

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio