Home BolognaNews Cronaca Bologna: Saharawi. In assemblea bambini ospiti in Emilia-Romagna, Richetti: "Serve impegno straordinario per liberazione Rossella Urru"
23 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5026 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Bologna: Saharawi. In assemblea bambini ospiti in Emilia-Romagna, Richetti: "Serve impegno straordinario per liberazione Rossella Urru" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Cronaca
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Martedì 10 Luglio 2012 19:43

Bologna: Saharawi. In assemblea bambini ospiti in Emilia-Romagna, Richetti: "Serve impegno straordinario per liberazione Rossella Urru"

“Chiediamo un impegno straordinario e concreto al nostro governo e alle autorità internazionali per la liberazione di Rossella Urru”. E’ con il pensiero rivolto alla cooperante italiana rapita nella notte tra il 22 e il 23 ottobre 2011 mentre si trovava in un campo profughi Saharawi nei pressi di Tindouf, in Algeria, che il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Matteo Richetti, accoglie i bambini saharawi, che anche quest’anno trascorreranno alcune settimane nella nostra regione lontani dalle condizioni ambientali proibitive del deserto del Sahara occidentale, dove in questo periodo le temperature raggiungono picchi di 50 gradi.

Si tratta di 93 bambini e 13 accompagnatori, in Emilia-Romagna da fine giugno a fine agosto, un soggiorno di accoglienza reso possibile grazie alla collaborazione di associazioni, famiglie ed enti locali. E come ogni anno la Regione Emilia-Romagna garantirà loro uno screening sanitario gratuito e l’assistenza medico-pediatrica per tutto il periodo di permanenza.

E nell’occasione si rinnova il consueto appuntamento in Assemblea legislativa, dove i “piccoli ambasciatori di pace” - così definiti perché durante il loro soggiorno vengono realizzate numerose iniziative (incontri presso Comuni, mostre fotografiche, cene di solidarietà, attività ludiche, ecc.) volte a sensibilizzare la popolazione sulla causa Saharawi e sulla loro pacifica lotta per il diritto internazionale - sono stati accolti dal presidente Richetti. Presenti anche Omar Mih, rappresentante in Italia del Fronte Polisario, numerosi rappresentanti delle associazioni emiliano-romagnole di solidarietà per il popolo Saharawi, che si adoperano per rendere possibili i soggiorni sostenendo le spese di viaggio, vitto e alloggio, e il consigliere regionale Mauro Manfredini (Ln), da sempre impegnato per la causa Saharawi.

“Quest’anno- afferma Richetti- l’accoglienza di voi bambini, impegno che rinnoviamo sempre con grande convinzione, cade in un momento particolare, e questo per tre ragioni. In primo luogo- dice rivolto ai bambini saharawi riuniti nella Sala Polivalente dell’Assemblea- arrivate in una terra che vi ospita con gioia ma che è profondamente colpita dal terremoto; in molte zone si vive nelle tende, al caldo, un po’ le condizioni in cui proprio il popolo Saharawi vive da tempo. In secondo luogo, la vostra presenza qui ci consente di rinnovare la richiesta a risolvere la vicenda della nostra connazionale Rossella Urru, una cooperante, una delle tante testimonianze del rapporto solido fra questa regione e il popolo Saharawi. Chiediamo un impegno straordinario e concreto al governo e alle autorità internazionali per la liberazione di Rossella, e per riportare l’attività della cooperazione internazionale in un ambito di serenità incrinato da questa vicenda. Infine- sottolinea il presidente dell’Assemblea- siete in una Regione che quest’anno ha voluto istituire il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e a voi, che siete i nostri piccoli ambasciatori di pace, voglio ribadire l’importanza del diritto al gioco, alla salute, alla crescita, e a voi voglio ribadire che l’impegno dell’Assemblea legislativa e di tutta la Regione Emilia-Romagna non cambia: bisogna riprendere in mano la vicenda del popolo Saharawi, la battaglia per i diritti che sta conducendo, che è soprattutto una battaglia per voi, che siete anche i nostri bambini”, chiude Richetti.

Omar Mih ricorda “l’instabilità nell’area” del Nord Africa, il fatto “che il Marocco non vuole andare al negoziato” e come “questa chiusura accresca i rischi per il popolo Saharawi”; per non dire della crisi economica internazionale, “che contribuisce fortemente al calo degli aiuti umanitari, di cui i saharawi vivono”. E il rappresentante in Italia del Fronte Polisario, così come uno dei bambini che interviene per ringraziare dell’esperienza in Emilia-Romagna, rilancia la richiesta della liberazione di Rossella Urru. Il consigliere regionale Manfredini si dice “commosso” e ringrazia le tante associazioni e famiglie che si impegnano per l’accoglienza dei bambini e augura al popolo Saharawi “di conquistare presto la libertà per cui sta combattendo”.

Infine, Francesca Palombi, del Comitato per i minori stranieri, organismo operativo al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ricorda che sono 21mila i minori che entrano ogni anno in Italia in accoglienza, grazie a 20mila famiglie e 240 associazioni, e di questi i piccoli saharawi sono 400. Quest’anno, poi, sono stati 850 i progetti presentati al Comitato, 42 dall’Emilia-Romagna e solo due di essi annullati causa terremoto: “Anche questo fatto- termina Palombi- un significato importante ce l’ha”. 
Prot. N. 1152/2012
Data 10/07/2012

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 16:48
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio