Home BolognaNews Arte Bologna: Turismo. Valutazione effetti legge regionale. Campagna straordinaria per citta' d'arte colpite dal sisma
22 | 12 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5279 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Bologna: Turismo. Valutazione effetti legge regionale. Campagna straordinaria per citta' d'arte colpite dal sisma PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BolognaNews - Arte
Scritto da Assemblea Legislativa Regionale - Servizio Informazione   
Mercoledì 20 Giugno 2012 15:51

Bologna: Turismo. Valutazione effetti legge regionale. Campagna straordinaria per citta' d'arte colpite dal sisma

In seduta congiunta, le commissioni regionali “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport” e “Statuto e regolamento” hanno esaminato la relazione fornita dall’assessorato al Turismo circa l’attività di promozione e commercializzazione nel triennio 2008-2010.

Voto unanime dei consiglieri sulla congruità della relazione rispetto alla clausola valutativa prevista nella L.R. 2/2007; la clausola prevede che questa relazione fornisca informazioni su quesiti specifici, al fine di valutare l’effettiva attuazione della normativa e i risultati ottenuti; dalla commissione “Statuto e regolamento” sono venute, inoltre, alcune richieste di approfondimento per affinare i contenuti delle future relazioni.
Obiettivo primario della valutazione delle politiche pubbliche è la creazione di un percorso virtuoso che fornisca informazioni utili per la futura programmazione: perciò appare utile una maggiore precisione sulle tendenze in atto nel mercato turistico emiliano-romagnolo, per incentivare e promuovere l’offerta turistica territoriale.
La Giunta fornisce alcuni dati su arrivi e presenze per mercato di riferimento, confrontando gli anni 2007 e 2010. Sarebbero utili maggiori dettagli sulla realizzazione dei macroprogetti chiamati “Mercato Italia”, “Mercato estero” e “Web e New Media”, e su come APT Servizi abbia operato per la promozione turistica sui mercati internazionali.
Dalla relazione si ricava come, nel corso del triennio, le Unioni di Prodotto abbiano lavorato su un numero crescente di progetti; si presentano dati sugli investimenti dedicati alle azioni di commercializzazione turistica, evidenziando l’incidenza dell’intervento pubblico e privato, da cui emerge che “un euro di cofinanziamento pubblico ne genera quasi 6 da parte dei privati, creando un circolo virtuoso di notevoli dimensioni e di certo impatto verso il mercato”. Ma rispetto ai temi della “destagionalizzazione” e dell’innovazione tecnologica, la relazione non contiene specifici approfondimenti.
L’assessore Maurizio Melucci ha ricapitolato i cardini dell’organizzazione turistica regionale: il Comitato di concertazione (ne fanno parte rappresentanti di Regione, Province, sistema dell’imprenditoria turistica, camere di Commercio), l’APT Servizi (società partecipata da Regione e UnionCamere), le 4 Unioni di prodotto (associazioni composte da soggetti pubblici e privati, focalizzati su: “Costa”, “Terme, salute e benessere”, “Appennino e verde”, “Città d’arte cultura e affari”), le aggregazioni di imprese (soggetti privati con i loro progetti di commercializzazione), e le Province (sulla scorta del budget annuale assegnato dalla Regione). Per l’immediato futuro, l’assessorato auspica chiarimenti sulla sorte delle Province.
Nel triennio 2008-10, le risorse regionali investite e liquidate ammontano a 60 milioni di euro. Si tratta di somme che svolgono una funzione di “moltiplicatore finanziario” (UnionCamere, aggregazioni di imprese, enti locali, ecc.), innescando un investimento globale di 135,5 milioni.
Attraverso APT Servizi, la Regione si è prefissata l’obiettivo prioritario di aumentare la quota di mercato estero; i risultati raggiunti appaiono positivi, in un quadro di persistente crisi economica, con una sostanziale stabilità per il mercato di lingua tedesca e di crescita per tutti gli altri mercati esteri. Nel 2010, la quota di mercato estero delle presenze turistiche arriva al 24% (circa 9 milioni di presenze su 37,6 milioni complessivi).
Nel triennio, le Unioni di prodotto hanno investito su un numero crescente di progetti (12 nel 2008, 15 nel 23009, 19 nel 2010), con un investimento complessivo di 18,7 milioni di euro, con un co-finanziamento regionale che supera i 10 milioni, così suddiviso: 44% alla “Costa”, 22% “Città d’arte”, 18% “Appennino”, 16% “Terme”.
I dati sulle presenze 2010 indicano che circa l’80% dei turisti (21,5 milioni) si sono riversati sulla “Costa”, a seguire le “Città d’arte” (13%, 2,8 milioni), le “Terme” (4%, 1,1 milioni), e infine l’Appennino (3%, 0,9 milioni).
Fra domande e richieste di chiarimento, sono intervenuti i consiglieri Marco Lombardi (Pdl), Andrea Pollastri (Pdl), Andrea Defranceschi (M5s), Alberto Vecchi (Pdl), Roberto Montanari (Pd), Silvia Noè (Udc), Giovanni Favia (M5s), Giuseppe Pagani (Pd), Thomas Casadei (Pd), Paola Marani (Pd), Stefano Cavalli (Ln).
I punti più significativi riguardano la possibilità di misurare l’efficacia delle campagna promozionali e la valutazione puntuale del ritorno degli investimenti effettuati, le conseguenze del terremoto e le iniziative per contrastarne gli effetti sull’attrattività turistica, l’apertura ai mercati dell’Estremo Oriente, lo sviluppo del turismo slow legato all’uso della bicicletta.
Melucci ha replicato che mancano gli strumenti – dati affidabili, oggettivi e condivisi da tutti - per comparare la situazione regionale a quella nazionale. Sul terremoto, si è assistito a tentativi di sciacallaggio da parte di tour operator stranieri, ma la situazione è stata presto contrastata, e i segnali delle disdette sono tranquillizzanti; si sta predisponendo una campagna straordinaria dedicata alle città d’arte (innanzitutto Ferrara e Modena, le più colpite dal sisma), con 300 mila euro di stanziamento nazionale e un focus sul mercato europeo. Infine, Melucci ha detto che gli ampi margini di crescita del turismo sull’Appennino possono trovare concretezza solo se si sviluppano le imprese turistiche, mentre le azioni di promozione devono meglio integrare le offerte culturali, della mobilità e dell’accoglienza.
Prot. N. 1004/2012
Data 20/06/2012
(rg)

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Giugno 2012 13:59
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Dicembre 2024  >>
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio